Windows 8 M3 6.2.7989.0: tutto quello che c’è da sapere

L’abbiamo annunciato, l’abbiamo scaricato ed ora siamo qui per dirvi tutto quello che c’è da sapere sul suo conto. È lui o non è lui? È lui o non è lui? Ma certo che è lui: Windows 8 M3 6.2.7989.0, la nuova build di Windows 8 trapelata in Rete: la quarta, per essere precisi. Come anticipato nel nostro post di sabato (pubblicato in contemporanea con il leak), Windows 8 Build 7989 non sembra ancora integrare la nuova schermata Start ottimizzata per i touch-screen ma non manca di sorprendere l’utente con qualche piacevole novità.

Fra queste, ci sono una nuova schermata di boot con il pesciolino betta (lo stesso protagonista del wallpaper predefinito di Windows 7 Beta), un nuovo tema Aero con pulsanti meno definiti e più sottili, un nuovo tastierino virtuale in stile Windows Phone e qualche riferimento sparso a nuove funzionalità che troveremo nella versione finale di Windows 8. Che ne dite, allora, di mettere da parte le ciance e cominciare subito con il video dell’installazione del sistema operativo seguito, a ruota, da altri video e dettagli interessanti su Windows 8 M3 6.2.7989.0?

Installazione

Nella durata e nella sostanza identica a quella delle build dell’OS trapelate in precedenza (nonché a Windows 7). Unica differenza: uno strano messaggio di errore relativo ad “AppX” (il nuovo sistema di applicazioni simile a quello XAP di Silverlight) occorso al primo avvio del sistema, il quale ha causato un riavvio forzato di Windows 8 ma non ha influito sulla corretta installazione di quest’ultimo. La prima parte del video l’abbiamo velocizzata al massimo, la seconda – in cui c’è la configurazione iniziale del sistema – è a velocità naturale. Buona visione!


Powershell 3.0 e AppX

Abbiamo parlato di AppX. Ebbene, secondo quanto riportato da WinRumors, Windows 8 Build 7989 include la versione 3.0 della Powershell che consente di gestire proprio questo tipo di pacchetti applicativi. Fra i comandi supportati dalla nuova linea di comando “agli steroidi”: Add-AppxPackage; Get-AppxPackage; Get-AppxPackageManifest; Remove-AppxPackage. Speriamo di saperne di più sull’argomento in tempi brevi.

Tema Aero Lite

Come accennato qualche riga più su, in Windows 8 M3 6.2.7989.0 è presente un nuovo tema Aero “alleggerito”, più grezzo di quello classico e con pulsanti più piccoli. Per abilitarlo, occorre adottare lo stile “Windows 7 Basic” dalle proprietà del desktop e successivamente abilitare le trasparenze, che di default sono disabilitate. Trovate tutto illustrato dettagliatamente nel video qui sopra.

Nuovo tastierino virtuale

Onestamente nelle nostre prove non siamo riusciti a trovarlo o ad abilitarlo, ma il video che vedete qui sopra testimonia chiaramente che in Windows 8 Build 7989 c’è un nuovo tastierino virtuale in stile Windows Phone (compresa la modalità di digitazione a due mani). Un’ennesima, chiara, dimostrazione dell’inclinazione touch del nuovo OS di Microsoft.

App Store e Licenze legate alle funzionalità

Secondo quanto riportato da Redmond Pie, il Windows enthusiast Thomas Hounsell avrebbe scovato nei file di sistema del nuovo Windows 8 delle tracce relative al Windows App Store e ad un nuovo sistema di licenze non più basato sulle singole edizioni di Windows (che potrebbero sparire?) ma sulle funzionalità avanzate del sistema che sarebbero acquistabili singolarmente, in modo da consentire ad ognuno di costruirsi un sistema operativo su misura partendo da un pacchetto di funzionalità basilari comune per tutti gli utenti.

SMS e Geolocalizzazione

Altre tracce scovate nel sistema sembrerebbero portare a delle funzionalità legate all’invio di SMS e al riconoscimento della posizione geografica del computer (o del tablet). Che Microsoft abbia in mente una clamorosa unificazione di Windows e Windows Phone?

Funzionalità sbloccabili

Utilizzando l’ormai famosissimo Red Pill Enabler, che sblocca alcune funzionalità nascoste di Windows 8, siamo riusciti ad avere la nuova schermata di logon in stile Metro UI, l’interfaccia Ribbon (ancora rigorosamente incompleta) e altre “feature” non più nascoste di cui si è già parlato abbondantemente in passato. Purtroppo, nulla di trascendentale finora.

Nuovo Wallpaper

Vi piace? Potete scaricarlo da qui e usarlo su qualsiasi sistema operativo.

Per ora è tutto. Se ci saranno nuove sorprese dai meandri di questa build, vi faremo sapere. Nel frattempo, vi ricordiamo che l’uscita di Windows 8 è fissata per l’autunno del 2012, la prima beta sarà disponibile già da settembre.