Dropbox Screen Grabber, catturare e condividere screenshots mediante Dropbox
Ricorrere all’impiego del proprio account Dropbox può rivelarsi utile in tutta quella gran varietà di situazioni in cui risulti necessario condividere file con altri utenti.
Tuttavia, al fine di facilitare l’esecuzione di tale operazione e, sopratutto, a seconda della tipologia di file che si desidera condividere, è possibile appellarsi all’utilizzo di risorse extra che consentono di potenziare quelle che sono le feature di Dropbox in modo tale da risultare ancor più agevole di quanto già non lo sia.
Ad esempio, nel caso in cui venisse avvertita la necessità di catturare lo schermo e, successivamente, di condividere l’immagine ottenuta con altri utenti, il tutto, ovviamente, servendosi di Dropbox, allora un tool quale Dropbox Screen Grabber potrebbe rivelarsi senz’altro utilissimo.
Dropbox Screen Grabber, infatti, altro non è che un software gratuito ed utilizzabile su OS Windows che, senza troppi giri di parole, consente di realizzare degli screenshots e di uploadare poi il tutto direttamente nella cartella pubblica del proprio account Dropbox copiandone automaticamente l’url negli appunti a fronte di una condivisione immediata con altri utenti… comodo vero?
L’upload dello screenshot, una volta ultimato, verrà segnalato mediante la visualizzazione di un’apposita notifica posta al di sopra della system tray.
Per quanto concerne le opzioni relative alla realizzazione degli screenshots l’utente potrà scegliere se catturare l’intero schermo o solo ed esclusivamente la finestra attiva, selezionare il formato desiderato per le immagini (ed eventualmente anche la qualità), il nome assegnato automaticamente, le hotkey da sfruttare per impiegare il tool e, per non far mancare proprio nulla, anche le opzioni facenti riferimento al ridimensionamento ed alla cattura delle schermate.
Download | Dropbox Screen Grabber