Come creare password sicure, la guida definitiva

I furti di password delle ultime settimane, che hanno coinvolto milioni di utenti di Sony, Gawker e altri importanti servizi online di tutto il mondo, hanno messo in luce tre verità fondamentali: 1) le nostre password non sono mai al sicuro al 100% 2) viviamo in un mondo di illuminati convinti che password come “12345” oppure “password” siano inviolabili 3) la stragrande maggioranza degli utenti utilizza la stessa password per tutti i siti, da quello con le ricette di Suor Germana all’account Gmail.

Questo ci ha spinti ad ideare un post in cui raccogliere un po’ di consigli utili e risorse per creare password sicure. Un po’ di sana logica, qualche accortezza in più e un pizzico di curiosità basteranno a mettere tutti i vostri account ragionevolmente al sicuro (per quanto possiamo fare “noi comuni mortali”), quindi non perdiamo altro tempo e vediamo subito come rendere più complicata la vita ai malintenzionati della Rete.


Come deve essere una password sicura? [via]

Iniziamo con le linee guida da seguire per avere delle password sicure. Sono consigli di semplice buonsenso, ma a quanto pare molti utenti non sanno dove stia di casa questo misterioso parolone.

Creare una password sicura che è possibile ricordare

Il primo metodo per creare password sicure che vogliamo proporvi oggi è un trucchetto molto simpatico ideato (o quantomeno pubblicato) da GroovyPost. Utilizzandolo, si possono creare delle parole chiave che corrispondono pienamente alle caratteristiche di sicurezza che abbiamo visto sopra ma che, al contempo, si possono ricordare senza troppa fatica. Per dirla in poche parole, si tratta di creare delle parole senza senso, aggiungere dei caratteri speciali e dei numeri a queste ultime, e alterare parti di queste ultime per ogni sito in modo da avere password diverse. Ecco tutto in dettaglio:

Creare una password sicura senza sforzi (ma senza poterla ricordare)

Se ritenete il metodo appena illustrato troppo ostico o “artigianale”, fatevi un giretto su PassPlex. Si tratta di un generatore automatico funzionante completamente online che permette di creare password sicure in 5 secondi. Ovviamente, in questo caso vanno generate più password da usare sui vari siti/servizi Web.

Software e sistemi automatizzati

Come testare il grado di sicurezza di una password?

Ora che sapete come creare password sicure, volete sapere se le parole chiave che avete creato o generato automaticamente con dei servizi appositi sono davvero sicure? Collegatevi al Password Checker di Microsoft e troverete tutte le risposte che state cercando.

Con questo è tutto. Se non avete ancora provveduto a farlo, realizzate in fretta il vostro set di password sicure e correte a cambiare le parole chiave di tutti i vostri account in giro per il Web. È importante, maledettamente importante.

[Photo Credits | reidrac]