Sailor Shortcuts, creare scorciatoie da tastiera per aprire i siti web preferiti in Firefox

Coloro che prediligono l’utilizzo della tastiera a quello del mouse e che navigano assiduamente online servendosi del celebre browser web del panda rosso quest’oggi saranno sicuramente ben lieti di fare la conoscenza di un nuovo ed ottimo add-on quale Sailor Shortcuts.

Così come suggerisce lo stesso nome, Sailor Shortcuts altro non è che un’estensione gratuita e tutta dedicata a Firefox che, senza far troppi giri di parole, permette di creare apposite scorciatoie da tastiera mediante cui accedere ai siti web preferiti evitando, di conseguenza, di dover ricorrere all’utilizzo del mouse.

Sailor Shortcuts, per esser più precisi, consentirà di creare scorciatoie da tastiera per ben dieci siti web peferitii e, successivamente, una volta aperti, di spostarsi agevolmente tra le varie schede semplicemente servendosi dei tasti direzionali…. comodo vero?


Creare scorciatoie da tastiera personalizzate con Sailor Shortcuts è abbastanza semplice poiché sarà sufficiente aprire le opzioni relative all’add-on e una volta visualizzato l’apposito pannello di controllo, così come quello illustrato nell’immagine d’esempio, procedere quindi alla creazione delle hotkey selezionando le combinazioni di tasti desiderate ed indicando i vari siti web corrispondenti.

Oltre a poter eseguire quanto appena menzionato Sailor Shortcuts consentirà anche di scegliere, sempre agendo dal relativo pannello di controllo, se, in corrispondenza della digitazione delle hotkey, aprire i siti web preferiti in una nuova scheda o in quella corrente.

Considerandone le funzionalità l’add-on si rivela dunque particolarmente utile per tutti coloro che utilizzano computer portatili dalle dimensioni piuttosto ridotte (di conseguenza sfruttare il touchpad potrebbe divenire difficoltoso!) e che, ancor di più, hanno poco spazio a disposizione.

Download | Sailor Shortcuts