Icon2Pic: convertire le icone .ico in immagini BMP, JPG, PNG ,TIFF e GIF

Chi, almeno una volta, ha provato a personalizzare il sistema operativo in uso e, in questo caso specifico, Windows applicandovi nuove icone sicuramente avrà avuto modo di notare che gli elementi in formato .ico non possono essere impiegati così come se si trattasse di una comune immagine.

Considerando quanto appena affermato potrebbe quindi risultare particolarmente utile ricorrere all’impiego di un apposito strumento mediante cui convertire le icone in immagini il che, tra le altre cose, va a rivelarsi utile in una gran varietà di circostanze.

Tra i tool adibiti all’esecuzione di tale operazione Icon2Pic merita senz’altro l’attenzione di coloro che sono alla ricerca di uno strumento semplice ma efficace mediante cui attuare il tutto.


Icon2Pic, infatti, va a configurarsi come un programmino gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS Windows che, presentando una praticissima interfaccia utente (visionabile osservando lo screenshot d’esempio) permette, appunto, di convertire le icone in formato .ico in immagini in formato BMP, JPG, PNG ,TIFF e GIF.

Servirsi dell’applicativo è davvero facile poiché tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che inizializare Icon2Pic, cliccare sul pulsante open e selezionare il file .ico su cui si desidera agire, scegliere poi il formato d’immagine desiderato in cui eseguire il processo di conversione agendo dal menu a cascata relativo alla voce Convert To e, infine, cliccare sul pulsante Save in modo tale da confermare l’esecuzione dell’operazione.

Da notare che Icon2Pic, una volta scelta l’icona su cui agire, consentirà all’utente di visionare il file .ico in anteprima.

Download | Icon2Pic