6 modi per aumentare la sicurezza su Gmail

Dopo aver scoperto come creare password sicure e visto 5 modi per aumentare la sicurezza su Facebook, oggi vogliamo continuare questo excursus estivo nel mondo della sicurezza informatica proponendovi qualche altro piccolo accorgimento da attuare per mettere in sicurezza i vostri account online.

Questa volta è il turno di Gmail, l’amatissimo servizio di web-mail targato Google, che può essere fortificato e reso meno vulnerabile nei confronti dei vandali informatici con qualche semplice regola di buon senso. Se siete pronti, ecco allora 6 modi per aumentare la sicurezza su Gmail da mettere in pratica subito.


Connessione sicura

Come su Facebook, anche in Gmail è possibile cifrare l’invio dei dati e rendere le proprie credenziali di accesso impossibili da intercettare per gli “sniffer” utilizzando la connessione sicura https. Per abilitare questa funzionalità, recatevi nelle impostazioni di Gmail (icona ingranaggio in alto a destra > Impostazioni Gmail), mettete la spunta su Usa sempre https e cliccate sul pulsante Salva modifiche (in fondo alla pagina) per salvare le impostazioni.

Domanda di sicurezza

A dispetto di quello che molti credono, gran parte delle violazioni degli account di posta non viene compiuto da temibili hacker situati in chissà quale angolo del globo ma da amici “scemotti” e partner gelosi. Come? Ovviamente sfruttando la domanda di sicurezza dell’account della persona da spiare. Per questo motivo, è meglio cambiare questa domanda e inserire una risposta che non sia banale e/o facilmente indovinabile da chi ci conosce da persona. Per cambiare la domanda di sicurezza di Gmail, recatevi nelle impostazioni dell’account (icona ingranaggio in alto a destra > Impostazioni Gmail), selezionate la scheda Account e importazione e cliccate su Modifica opzioni di recupero della password. A questo punto, fate click sull’opzione Modifica collocata accanto alla voce Domanda di sicurezza e procedete al cambio della security question.

Password sicura

Se non l’avete già fatto dopo aver letto il nostro post a riguardo (link a inizio articolo), cambiate la vostra password di Gmail e mettetene una più sicura. Per procedere al cambio della password di Gmail, recatevi nelle impostazioni dell’account (icona ingranaggio in alto a destra > Impostazioni Gmail), selezionate la scheda Account e importazione e cliccate su Cambia password.

Controllare l’IP

Cliccando sul link Dettagli collocato in fondo alla Inbox di Gmail, dopo la dicitura Ultima attività dell’account, è possibile visualizzare uno storico degli IP utilizzati  per collegarsi alla casella di posta. Non c’è miglior modo di questo per accorgersi tempestivamente se qualcuno è entrato nel nostro account senza permesso.

Backup delle e-mail

Una sospensione immotivata dell’account o un’intrusione da parte di qualche malintenzionato possono voler dire addio ad anni di corrispondenze. Meglio effettuare un backup automatico di Gmail sul PC regolarmente per evitare spiacevoli sorprese.

Proteggersi dai keylogger

Questa non è una modo specifico per mettere in sicurezza il proprio account Gmail ma un consiglio generico per chi ci tiene alla propria privacy e all’integrità delle proprie password, dei numeri delle proprie carte di credito, ecc.: utilizzate un buon software per contrastare i keylogger (che catturano in maniera subdola tutto quello che viene digitato con la tastiera del PC).

[Via | TipsoTricks – Photo Credits | rovlls]