Mosaic, 8 mattonelle in stile Metro direttamente a portata di desktop

Negli ultimi tempi, qui su Geekissimo, così come lungo l’intero web, si è parlato parecchio di Windows 8, il prossimo OS Microsoft, delle sue funzionalità e, sopratutto, della sua UI Metro.

Per ingannare l’attesa ed al fine di rendere ancor più bello e funzionale Seven, l’ultimo sistema operativo redmondiano attualmente commercializzato, sono stati resi disponibili molteplici temi ed applicativi in grado di renderne tanto l’interfaccia quanto le funzionalità il più simili possibili a Windows 8.

È questo il caso di Mosaic, precedentemente conosciuto come Metro Home (ricordate quando, qualche tempo fa, ne avevamo parlato?), un nuovo applicativo gratuito che, una volta in uso, così com’è anche possibile constatare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, consente di abilitare tutta una serie di mattonelle su desktop, ciascuna delle quali trascinabile ed ordinabile in qualsiasi punto della propria scrivania virtuale, mediante cui avere sempre e comunque a portata di mano specifici contenuti d’interesse dal web o dal PC.


Mediante le mattonelle, ognuna caratterizzata da un colore diverso, che sarà possibile porre sul desktop l’utente potrà quindi, nello specifico, visualizzare un orologio, il meteo, il pannello di controllo, la sezione video, la sezione immagini, il proprio profilo e, per non far mancare proprio nulla, verrà concessa anche l’opportunità di accedere rapidamente al desktop sgombro e al proprio account Gmail.

Cliccando poi con il tasto destro del mouse su ciascuna mattonella verrà visualizzato il relativo pannello di controllo grazie al quale settarne i parametri d’utilizzo.

Tra le altre interessanti features non bisogna poi dimenticare la possibilità di visualizzare, ove concesso, delle accattivanti animazioni.

Da notare che, per poter essere impiegato, Mosaic necessita di Microsoft .NET Framework 4.0.

Download | Mosaic Project