Win 7 Login Screen Camera, catturare screenshots della schermata di login di Windows 7

Sicuramente alcuni di voi lettori di Geekissimo si saranno chiesti almeno una volta come catturare uno screenshot relativo alla schermata di login di Windows 7 ma, con altrettanta certezza, saranno giunti alla conclusione che, di default, l’esecuzione di tale processo appare praticamente impossibile.

Certo, nel caso in cui Windows 7 venga eseguito su macchina virtuale allora la situazione risulta del tutto diversa (è infatti sufficiente avviare l’OS e servirsi quindi di un qualsiasi applciativo adibito alla cattura delle schermate!) ma, ovviamente, questo non è certo il metodo più pratico e, sopratutto, alla portata di ogni utente per poter catturare uno screenshot della schermata d’accesso.

La cattura della schermata in questione potrebbe invece divenire molto più semplice qualora venisse impiegato uno strumento quale Win 7 Login Screen Camera.


Ma di che cosa si tratta? Semplice: Win 7 Login Screen Camera non è altro che un applicativo completamente gratuito e destinato all’utilizzo esclusivo su Seven che, mediante un unico click, consente di catturarne la schermata d’accesso e di salvare l’immagine ottenuta in formato BMP.

Servirsi della funzionalità offerta da Win 7 Login Screen Camera è davvero facile poiché, una volta eseguito il processo di installazione, sarà sufficiente sfruttare il comando Blocca, Disconnetti o Cambia utente e, dalla schermata d’accesso che verrà poi visualizzata, cliccare sul comando Accessibilità per avviare l’applicativo e catturare il tanto desiderato screenshot.

Prima di procedere all’utilizzo di Win 7 Login Screen Camera va sottolineato che il tool, al momento, risulta funzionante solo ed esclusivamente con le versione a 32-bit di Windows 7.

Download | Win 7 Login Screen Camera