FileRally, monitorare le modifiche apportare ai file contenuti in specifiche cartelle e visualizzarne i dettagli

Monitorare file e cartelle può essere un processo particolarmente utile da eseguire per comprendere l’insorgere di eventuali problematiche legate alla propria postazione multimediale o, ancora, qualora il PC venga impiegato da più utenti, al fine di tenere traccia delle possibili modifiche apportate da altri utilizzatori.

In ogni caso, qualunque sia il motivo per cui si desidera avviare un’operazione di monitoraggio, per poter eseguire al meglio la procedura in questione l’utilizzo di FileRally è senz’altro consigliato.

FileRally è infatti un software gratuito ed utilizzabile solo su OS Windows (sarà però necessario disporre di JRE per potersene servire) che permette di tenere traccia di tutte le varie ed eventuali modifiche apportate ai file archiviati all’interno di una specifica cartella permettendo poi di visualizzare i dettagli relativi a tali elementi e di accedervi rapidamente.


Per ciascun file monitorato FileRally consentirà di visionarne le dimensioni, la data e l’ora concernenti l’ultima modifica, il numero di volte che è stato utilizzato e, ovviamente, la posizione d’origine.

Configurare l’utilizzo di FileRally è molto semplice poiché, una volta avviato, sarà sufficiente aggiungere le cartelle che si desidera monitorare servendosi del comando Settings ed indicare poi il numero di file visualizzati di recente e quelli maggiormente impiegati che si desidera tenere d’occhio.

A questo punto, una volta configurato ed avviato il processo di monitoraggio, sarà poi possibile selezionare la modalità di visualizzazione desiderata servendosi del menu contestuale accessibile previo click destro del mouse.

Da notare che, una volta avviato il processo di monitoraggio, per poter visualizzare i file a cui recentemente sono state apportate modifiche sarà necessario servirsi del comando Refresh.

Download | FileRally