Google+, tutto quello che c’è da sapere sul social network di Google

Ieri sera (fuso orario italiano), Google ha svelato il suo social network Google+. Vi abbiamo informati tempestivamente della cosa e vi abbiamo promesso un articolo un po’ più approfondito sulle caratteristiche di questo nuovo rivale di Facebook, oggi siamo qui per mantenere la promessa.

Qui di seguito trovate elencate alcune delle funzionalità note di Google+ con un breve approfondimento per ognuna di esse e qualche video in gardo di illustrarcele in dettaglio. Se non avete di meglio da fare, diremmo che possiamo anche iniziare: buona lettura a tutti.

Cerchie

Uno dei principali elementi che dovrebbe distinguere Google+ da Facebook è la sua struttura a “cerchie”, dei veri e propri cerchi grafici in cui ogni utente può raggruppare i propri amici in maniera distinta. Come recita il sito ufficiale del social network, questo serve a “condividere qualcosa con gli amici, qualcos’altro con i tuoi genitori e quasi nulla con il tuo capo“. Funzionano in HTML5 e permettono di spostare gli amici con un semplice drag-and-drop.

Videoritrovi

Tra le funzionalità più interessanti di Google+ c’è anche una versione riveduta e corretta delle classiche videochat. I “videoritrovi” permettono agli utenti di effettuare “conversazioni casuali” ed entrare in videochat senza dover aspettare i soliti inviti. La visuale dell’inquadratura principale cambia automaticamente seguendo la persona che sta parlando in quel determinato momento.

Spunti

Conosciuti anche come “sparks”, gli spunti di Google+ sono una serie di notizie e video che il social network di “big G” consiglia ai suoi utenti in base alle parole chiave utilizzate e agli interessi di questi ultimi. Un’interessante fonte di informazioni che, vista la potenza di Google, potrebbe rivelarsi molto più utile di quello che sembra.

Mobile e Caricamento istantaneo

Come abbastanza prevedibile, Google ha già preparato un’applicazione di Google+ per Android grazie alla quale sarà possibile visualizzare notizie, cerchie, spunti ed elementi mutlimediali del social network direttamente sul proprio smartphone. Una delle caratteristiche più interessanti della app è il caricamento istantaneo, che permette di caricare foto e video immediatamente su Google+. Gli elementi caricati non vengono resi pubblici subito e le foto possono essere modificate con un editor online integrato nel sito.

Come accedere al sito

Come da tradizione (una tradizione che nel caso di Google Wave ha portato tutt’altro che bene), Google ha deciso di rendere il suo nuovo social network accessibile solo tramite inviti. Gli inviti si possono richiedere solo alla stessa “big G” compilando questo modulo presente sul sito ufficiale di Google+.

Allora, che ve ne pare? Secondo voi Google+ batterà Facebook? Fateci conoscere la vostra opinione a riguardo attraverso i commenti.

[Via | Mashable]