MClip, un gestore appunti perfettamente integrato con Windows

Lo abbiamo già dichiarato diverse altre volte: la clipboard di Windows, per quanto utile possa essere, presenta però una capienza piuttosto ridotta consentendo la memorizzazione di un solo elemento per volta.

Sebbene di default, purtroppo, non vi sia alcun modo per ottimizzare ed ampliare le capacità della clipboard, ricorrendo invece all’utilizzo di applicativi extra si.

È questo il caso di Mclip, un programmino gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS Windows che, una volta in uso, permetterà, appunto, di archiviare tutti gli elementi copiati (file audio, testi, immagini etc.), di organizzarli mediante un apposito elenco e, ovviamente, di recuperare ciò di cui si ha bisogno in maniera immediata.


Aprendo l’elenco, accessibile comodamente e rapidamente dalla system tray, per ciascun elemento copiato, selezionabile mediante doppio click, sarà possibile visualizzarne la tipologia e il contenuto, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio, e, per non far mancare proprio nulla, anche la sua attuale posizione.

Agendo poi dal pannello di settaggio dell’applicativo l’utente, in base alle proprie esigenze, potrà configurare l’utilizzo delle hotkey mediante cui usufruire in maniera ancor più rapida del programmino.

Lo sviluppatore di MClip ha creato quest’applicativo in modo tale da permetterne la più totale integrazione con l’OS e richiedendo un consumo di risorse ridotto decisamente all’osso rivelandosi quindi un fattore estremamente positivo per tutti coloro che si servono di un PC non definibile esattamente come “prestante”.

Da notare inoltre che MClip  è stato scritto in Java, quindi, per potersene servire, sarà necessario disporre di Java Runtime sulla postazione multimediale in uso.

Download | MClip