Windowpicker, ottimizzare la gestione delle finestre aperte in Windows

Quando ci si ritrova a dover fare costantemente i conti con una gran quantità di finestre aperte sul proprio desktop appare inevitabile cercare di ricorrere all’impiego di risorse extra mediante cui fronteggiare al meglio tale situazione e gestire rapidamente tutto quanto presente sulla propria scrivania virtuale.

Nel caso specifico degli OS Windows è possibile appellarsi, per impostazione predefinita, al comando Alt+Tab che, così come ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo, può rivelarsi utile in svariate circostanze.

Qualora però quanto concesso dal comando di default dovesse risultare troppo poco e nel caso in cui foste alla ricerca di una risorsa in grado di ottimizzarne l’utilizzo allora, sicuramente, sarete felici di prestare un attimo d’attenzione a Windowpicker.


Il tool in questione, utilizzabile in maniera del tutto gratuita e perfettamente compatibile con tutti gli OS redmondiani, una volta in uso, offrirà una visualizzazione a schermo intero delle finestre aperte, con tanto di titoli annessi, permettendone quindi una visione più ordinata ed una gestione più immediata.

Gli utenti potranno usufruire della funzionalità di Windowpicker sfruttando l’hotkey di default, creandone una personalizzata o, ancora, cliccando direttamente sull’apposita icona che verrà posta nella system tray, il che si rivela particolarmente comodo per tutti coloro che non amano servirsi delle scorciatoie da tastiera.

Windowpicker, tra le altre cose, consentirà anche di modificare la modalità d’apertura delle finestre selezionate e la posizione nella quale verrà collocato il cursore del mouse una volta attiva la funzione.

Per comprendere al meglio il funzionamento di Windowpicker e prima di procedere al su utilizzo è possibile dare uno sguardo all’apposito video dimostrativo annesso di seguito.

Download | Windowpicker