Animaps, creare percorsi animati in Google Maps

L’estate è oramai iniziata da diversi giorni a questa parte e molti di voi lettori di Geekissimo saranno sicuramente in procinto di partenza verso la meta prescelta per trascorrere le vacanze, altri, invece, dovranno attendere ancora alcuni giorni prima di potersi tuffare a capofitto nel relax.

In entrambi i casi, però, potrebbe rivelarsi utile ricorrere all’impiego di una risorsa quale Animaps in modo tale da poter organizzare al meglio i propri viaggi.

Animaps, così come suggerisce lo stesso nome, è un nuovo servizio web, utilizzabile in modo del tutto gratuito e previa registrazione o login mediante Facebook, che consente di creare percorsi animati all’interno di una mappa, basata su Google Maps, permettendo di visualizzare quelli che sono i punti salienti del viaggio.

Per ciascuna mappa creata l’utente potrà aggiungervi contrassegni da visualizzare lungo il percorso e settare specifici intervalli di tempo, oltre ad avere l’opportunità di inserirvi testi ed immagini.


Le mappe, oltre a poter essere create direttamente in Animaps, potranno anche essere importate da Flickr, da Picasa, dal PC in uso etc. in modo tale da potervi poi apportare le modifiche desiderate.

Ovviamente, una volta realizzata la propria mappa animata, sarà possibile condividerla con gli altri utenti sfruttando gli appositi strumenti annessi al comando Share.

Considerandone le funzionalità Animaps va quindi a rivelarsi particolarmente utile non soltanto per organizzare al meglio i viaggi in programma ma anche per mostrare quelli già compiuti o, ancora, per fini didattici in modo tale, ad esempio, da poter illustrare un dato evento storico.

Prima di utilizzare Animaps è possibile visionare il funzionamento dando un’occhiata alla mappa animata d’esempio resa disponibile dal servizio stesso.

Link | Animaps