Facebook sta per lanciare un nuovo servizio musicale?

Dopo l’integrazione con Skype, Facebook potrebbe lanciare un’altra innovazione in grado di contrastare l’ascesa di Google Plus: un servizio musicale per scaricare, condividere e parlare di musica con i propri amici di bacheca. A svelare i presunti piani di Zuckerberg e soci, alcune linee di codice contenute nel nuovo plugin che gli utenti devono scaricare per fare le videochiamate sul social network più famoso del mondo.

Il servizio potrebbe chiamarsi Facebook Vibes e a scoprirlo è stato lo sviluppatore Jeff Rose, che analizzando il plugin di Skype alla ricerca di eventuali “magagne” ha scovato dei riferimenti a due diverse applicazioni: una è l’add-on di Skype (classificato come Facebook Peep), mentre l’altra si chiama Facebook Vibes ed è associata al comando MusicDownloadDialog. Ecco le linee di codice “incriminate” per intero:



if (paramString.equals("com.facebook.peep"))
return this.window.getMember("VideoChatPlugin");
if (paramString.equals("com.facebook.vibes")) {
return this.window.getMember("MusicDownloadDialog");
}

Se lo “scoop” di Rose si rivelasse veritiero, presto Facebook introdurrà un servizio musicale grazie al quale sarà possibile ascoltare e forse anche scaricare della musica, ma sempre previa l’installazione di un piccolo plugin come quello necessario per le videochiamate. Che sia una mossa preparata in vista dell’apertura al pubblico di Google Music? E se fosse l’integrazione di Spotify di cui si parla da tempo?

Probabilmente scopriremo tutto fra un mesetto, in un’altra tappa della “stagione di release” annunciata da Zuckerberg durante l’evento di mercoledì scorso. Per l’agosto 2011 è infatti in programma una nuova conferenza di Facebook chiamata F8 (pronunciato “fate”), l’evento si terrà a San Francisco e, visti i rumor, potrebbe essere interamente dedicata al nuovo servizio musicale del social network.

Voi cosa vi aspettate? Secondo voi i “pezzi grossi” di Facebook sono veramente così spaventati dal successo che sta ottenendo Google+, al punto da lanciare nuovi servizi e funzionalità a raffica? Forse Zuckerberg sta cercando di rivoluzionare il suo social network prima che Google+ venga aperto definitivamente al pubblico, ma è una durissima lotta contro il tempo. Secondo voi ci riuscirà?

[Via | ZDNet]