STDU Explorer, un Windows Explorer alternativo con interfaccia Ribbon

Diversi giorni addietro, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di apprendere che Windows 8, tra le tante features innovative ad esso annesse, presenterà l’interfaccia Ribbon in Windows Explorer discostandosi quindi, anche per tale motivo, da tutte gli altri sistemi operativi di casa Redmond.

Considerando quanto appena affermato e per la felicità di coloro che amano servirsi di risorse alternative per gestire al meglio il proprio OS, quest’oggi, cari appassionati lettori, andiamo a dare uno sguardo ad un interessante applicativo che consente di ottenere esattamente quanto precedentemente acennato: un explorer in veste Ribbon.

L’applicativo in questione è STDU Explorer, completamente gratuito ed utilizzabile non solo sul più recente Windows 7 ma anche su Vista, XP e 2003, che va a configurarsi come un Esplora risorse da utilizzare in alternativa a quanto offerto di default dal sistema distinguendosi però da quest’ultimo, funzionalità a parte, anche per l’interfaccia che, così come precedentemente accennato, è quella Ribbon, facilmente visionabile dando uno sguardo allo screenshot collocato ad inizio post.


Riguardo le funzionalità, invece, STDU Explorer, oltre a supportare tutte quelle offerte di default da Windows Explorer integra anche un visualizzatore di file interno specifico per immagini, eBook e file PDF, FB2, DCX, CBZ e DjVu oltre a permettere di avviare la riproduzione dei file multimediali.

L’applicativo, tra le altre cose, consente anche di filtrare i file per tipologia mediante l’apposito menu a tendina.

Non mancano poi le opzioni adibite alla personalizzazione di STDU Explorer per cui, accedendo all’apposito pannello di settaggio, l’utente potrà modificare lo schema dei colori impiegati per l’interfaccia dell’applicativo.

Prima di procedere all’utilizzo di STDU Explorer va sottolineato il fatto che il software non sostituisce Windows Explorer!.

Download | STDU Explorer