Internet Explorer 9 blocca più malware degli altri browser

Forse non sarà il browser più flessibile e amato di questo mondo, ma a quanto pare sul fronte della sicurezza informatica Internet Explorer 9 non se la cava male. Nell’ultimo rapporto stilato dai laboratori di NSS, è infatti emerso che il browser di casa Microsoft riesce a bloccare più malware di tutti i suoi competitor: Firefox, Chrome , Opera, Safari e Internet Explorer stesso (nella versione 8).

Grazie al suo sistema di blocco degli URL (SmartScreen Filter) e degli applicativi pericolosi (Reputazione Applicazioni), IE9 si è guadagnato la palma di browser stabile con il miglior sistema di blocco malware socially engineered. Il navigatore di Microsoft è riuscito a bloccare il 92% delle minacce (il 100% con blocco delle applicazioni) contro il 13% di Firefox, Chrome e Safari, il 5% di Opera e il 90% di IE8.



Lo studio è stato basato esclusivamente su quei siti che traggono in inganno gli utenti facendo scaricare loro software malevoli, non sono state incluse le minacce che sfruttano le falle di sicurezza dei browser. I malware presi in considerazione sono quelli che hanno riguardato l’utenza europea. Ci sarà da fidarsi? D’altronde non è la prima volta che i rapporti NSS premiano IE e fanno discutere per i loro risultati.

In attesa di una vostra opinione a riguardo, vi ricordiamo che una nuova versione di Internet Explorer è già in fase di sviluppo e la sua seconda anteprima tecnica è disponibile presso il sito IE Test Drive dalla fine di giugno. Con un piccolo trucchetto, si può addirittura usare la grafica di Internet Explorer 9 sul motore di Internet Explorer 10. La versione finale del browser dovrebbe essere inclusa in Windows 8.

[Via | hitb]