Multi Commander, un’alternativa avanzata a Windows Explorer
L’Esplora risorse integrato di default negli OS Windows presenta ottime funzionalità e caratteristiche ma gli utenti più esigenti potrebbero però desiderare di disporre di uno strumento ancor più avanzato e ricco di features come nel caso di Multi Commander.
Questo software, completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi redmondiani (sia a 32-it che a 64-bit), va infatti a configurasi come un Windows Explorer avanzato caratterizzato dalla presenza di una finestra avente un doppio pannello per la gestione dei file, così com’è anche possibile notare osservando l’immagine d’esempio, che consente quindi di operare in maniera ancor più rapida ed efficiente de solito.
Particolarmente utile in tal senso è anche la possibilità di potersi destreggiare tra più cartelle simultaneamente mediante l’apertura di varie schede.
Nella parte inferiore della finestra di Multi Commander, invece, sono presenti tutta una serie di utili comandi grazie ai quali eseguire molteplici attività sui file selezionati mediante un unico click.
Questo sta quindi a significare che in tal modo, ad esempio, ciascun utente potrà selezionare tutti i file di una data cartella, tutte le immagini, tutti gli elementi duplicati, nascondere le directory ed i file eseguibili, avviare la riproduzione dei file multimediali, accedere al notepad e tanto altro ancora.
Multi Commander, però, pone un occhio di riguardo anche nei confronti della questione “personalizzazione” poiché, agendo dall’apposito pannello di controllo, ciascun utente sarà libero di modificarne l’aspetto impostando layout e colorazioni differenti in modo tale da renderlo il più congeniale possibile non soltanto al proprio gusto personale ma, ovviamente, anche al tema ed alle combinazioni di colori in uso su Windows.
Download | Multi Commander