Regolare automaticamente la qualità dei video di YouTube in Chrome e Firefox

I video di YouTube possono essere visionati in differenti qualità a seconda del filmato selezionato e, sopratutto, in base alle sue caratteristiche originarie.

La qualità mediante cui visionare un dato video su YouTube può essere selezionata agendo dall’apposito comando annesso nella parte in basso a destra del player, così come illustrato nello screenshot d’esempio, ma, purtroppo, tale operazione dovrà essere eseguita ogni qual volta si sceglierà di visualizzare uno specifico filmato.

YouTube, infatti, non offre alcuna feature mediante cui eseguire un processo di selezionare automatica della qualità desiderata mettendo a disposizione dell’utente due sole opzioni grazie alle quali scegliere se visualizzare o meno il video in modo ottimale.

Nel caso in cui i browser web impiegati siano Google Chrome o Mozilla Firefox sarà però possibile far fronte a questo piccolo ma fastidioso inconveniente servendosi, rispettivamente, di due estensioni quali YouTube quality selector e YouTube video quality manager.


Scopriamone insieme le caratteristiche:

Si tratta di un’estensione specifica per Google Chrome che, una volta in uso, permetterà di creare una lista di quelle che sono le qualità preferite in cui avviare la riproduzione dei video di YouTube.

A seconda del video riprodotto e delle sue caratteristiche  l’estensione provvederà quindi ad attivare automaticamente la qualità prescelta senza richiedere alcun intervento manuale da parte dell’utente.

Tra le altre interessanti features annesse vi è poi la possibilità di settare la dimensione predefinita del player.

Quest’estensione è destinata all’utilizzo esclusivo su Mozilla Firefox e, in seguito al processo di installazione, andrà ad aggiungere un apposito pulsante alla barra degli add-on del browser che, se cliccato, permetterà di impostare la qualità predefinita in cui si desidera visualizzare i video su YouTube.

Qualora la qualità selezionata non dovesse risultare disponibile per un dato video verrà impiegata quella di default.

Via | Instant Fundas