SimilarImages, trovare immagini simili o uguali ed ottimizzare lo spazio su disco

Con il passare del tempo e, sopratutto, con l’accumularsi dei file archiviati sul PC in uso non è poi così raro ritrovarsi ad avere a che fare con più elementi uguali tra loro, in particolare per quanto riguarda foto ed immagini.

Si tratta delle cosiddette immagini doppie o, molto più semplicemente, doppioni, che, in taluni casi, risultano presenti sulla postazione multimediale in uso in seguito ad eventuali dimenticanze.

Al fine di rimuovere le eventuali foto ed immagini duplicate archiviate sull’hard disk e nel tentativo di guadagnare spazio libero prezioso è però possibile appellarsi all’impiego di SimilarImages.

Questo software va infatti a configurarsi come una tra le migliori risorse in tal ambito poiché, in modo pratico ma efficace, consentirà di ricercare ed individuare foto ed immagini uguali o simili presenti sul PC e, successivamente, di eliminarle o di agire in altro modo su di esse.


Utilizzare il software è molto semplice pocihè sarà sufficiente specificare le due cartelle contenenti le foto e le immagini che si desidera confrontare ed appena individuati eventuali cloni SimilarImages mostrerà una finestra contente i due presunti file uguali o simili, unitamente ad ulteriori informazioni extra (peso, dimensione, formato etc.).

Dalla stessa finestra sarà inoltre possibile rimuovere entrambi i file, sovrascrivere un altro file immagine con quello selezionato o, ancora, aprire il menu contestuale di Windows in modo tale da poter eseguire ulteriori operazioni.

I dati facenti riferimento alle immagini analizzate saranno poi archiviati nel database di SimilarImages in modo tale da eseguire le successive ricerche in maniera ancor più rapida.

SimilarImages è un software gratuito e potrà essere impiegato solo ed esclusivamente su OS Windows.

Download | SimilarImages