Process Notifier, monitorare specifici processi e ricevere avvisi tramite e-mail al loro avvio o arresto

Sono diverse le circostanze in cui potrebbe rivelarsi estremamente utile tenere sotto controllo l’esecuzione di specifici processi sul proprio PC ma sono altrettanto svariate le situazioni in cui, purtroppo, non si ha a propria disposizione risorse apposite grazie alle quali eseguirne nel migliore dei modi il monitoraggio.

Questo, però, non è il caso di Process Notifier: un software gratuito ed utilizzabile su tutti gli OS Windows che consente, appunto, di monitorare qualsiasi processo specificato avvisando inoltre l’utente ogni qual volta questo sarà avviato o arrestato.

L’avviso avverrà mediante l’invio di un e-mail contenente tutta una serie di informazioni dettagliate facenti riferimento ai processi avviati e che si è intenzionati a controllare, permettendo, tra le altre cose, di ottenere screenshot del desktop e di sapere, in maniera esatta, quando il computer viene avviato.

Il sofftware risulterà facilmente accessibile direttamente dalla system tray da cui sarà anche possibile configurarne il funzionamento impostando le tempistiche relative all’intervallo di scansione entro cui rilevare l’esecuzione di specifici processi.


Il monitoraggio dei processi potrà poi essere interrotto e riavviato in qualsiasi momento sempre agendo dall’icona accessibile dalla system tray di Windows.

Ma le interessantissime features di Process Notifier non finisco qui!

Il software, oltre ad agire come strumento di monitoraggio e d’informazione, permetterà anche, in concomitanza dell’avvio o dell’arresto di un processo, di inizializzarne altri.

Considerandone quindi le funzionalità Process Notifier si rivela indispensabile in tutti quei casi in cui appare necessario tenere sotto controllo il funzionamento del PC ma non si ha la possibilità di farlo personalmente.

Download | Process Notifier