Process Lasso, software freeware per ottimizzare ed automatizzare i processi in esecuzione

Colo che dispongono di un PC non definibile esattamente come “prestante” e sono alla ricerca di un valido ed efficiente sistema mediante cui monitorare il consumo di memoria dei diversi processi in esecuzione su Windows potranno trovare particolare utile un tool quale Process Lasso.

Questo software, scaricabile ed utilizzabile in modo del tutto gratuito e perfettamente compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit che a 64-bit), configurandosi apparentemente come una sorta di maxi gestore attività degli OS redmondiani, consentirà, appunto, di ottimizzare ed automatizzare i processi in esecuzione.

Questo sta quindi a significare che non soltanto sarà possibile tenere sotto attento controllo i vari processi ma, per di più, l’utente potrà regolarne la priorità in base alle varie attività da eseguire oltre ad avere l’opportunità di impostare regole personalizzate per ciascun di essi.


Il funzionamento dell’applicativo risulta basato sulla tecnologia ProBalance, un algoritmo in grado di adattare in maniera dinamica le proprietà dei processi in esecuzione offrendone quindi una gestione ottimale, molto più di ogni altro tool analogo.

Tra le altre interessanti features di Process Lasso, caratterizzato inoltre da un’interfaccia utente pratica ed ordinata, non bisogna poi dimenticare la possibilità di riavviare automaticamente specifici processi che superano le soglie predefinite e quella di impostare dei limiti relativi all’utilizzo della CPU e della RAM.

Considerandone le funzionalità e le impostazioni avanzate disponibili, Process Lasso, ovviamente, risulta una risorsa destinata alla fascia d’utenza avente maggiore esperienza e non a coloro che, invece, sono “alle prime armi”.

Download | Process Lasso