Microsoft “spingerà” Windows 7 anche dopo l’uscita di Windows 8
L’uscita di Windows 8 si avvicina sempre di più e Microsoft sta mettendo a punto le strategie di mercato per far vivere Windows 7 dopo il debutto del suo successore. Da quando nel 2009 ha fatto la sua comparsa nei negozi, Windows 7 ha venduto la bellezza di 400 milioni di licenze ma i piani del colosso di Redmond sono di aumentare questa cifra e vendere altre centinaia di milioni di copie di Seven.
Per raggiungere questo risultato, Microsoft ha deciso di adottare un approccio molto cupertiniano e di “non vendere più Windows, ma PC con Windows”. Solo slogan? Vedremo. In ogni caso, Ballmer e i suoi hanno già inviato un elenco di “Windows 7 Featured PCs” ai distributori, in modo da sondare il terreno e approntare i nuovi piani di conquista sia per il mercato casalingo che (forse soprattutto) per quello aziendale.
Fra i computer presenti in questo elenco ci sono dei PC desktop, dei notebook, dei netbook, degli all-in-one (computer con tutto integrato nel monitor, eccetto mouse e tastiera) e degli slate, vale a dire dei veri e propri tablet equipaggiati con Windows 7. Qui sotto trovate lo screenshot di una diapositiva di Microsoft in cui sono raccolte le descrizioni dettagliate di tutte le tipologie di PC con Windows 7.
Se la nuova strategia di marketing adottata da Microsoft darà i suoi frutti lo scopriremo solo fra qualche mese. Nel frattempo, non possiamo far altro che ricordarvi di segnare in rosso i giorni 13-16 settembre sul calendario, in quelle date si terrà infatti la conferenza BUILD in cui Microsoft dovrebbe presentare la prima – e forse unica – beta di Windows 8. Noi non stiamo più nella pelle, voi?