Guida: come espandere gli hard disk di VirtualBox

Dopo aver creato una nuova macchina virtuale in VirtualBox e averci installato sopra un sistema operativo, vi siete resi conto di aver usato un drive troppo piccolo per le vostre esigenze? Non disperate, non c’è bisogno di rifare tutto daccapo, si può ampliare la capienza di un drive virtuale VDI senza creare una nuova macchina virtuale e senza dover perdere tempo a reinstallare un sistema operativo.

Basta usare CloneVDI, un simpatico programma freeware che permette di aumentare le dimensioni degli hard disk virtuali senza alterarne il contenuto. Se vi va, eccovi una guida passo-passo su come espandere gli hard disk di VirtualBox utilizzandolo e come montare i drive ampliati nelle virtual machine del celebre programma di virtualizzazione targato Oracle.


È fatta! Ora godetevi la vostra macchina virtuale con hard disk ampliato e, se volete, cancellate pure il file VDI relativo al drive originale. Se volete scoprire come ridurre le dimensioni dei dischi fissi virtuali di VirtualBox o come aggiungere un secondo hard disk a Windows sotto VirtualBox, fate pure riferimento alle nostre guide dedicate a questi argomenti.