iWeb2x, ottenere facilmente la versione stampabile delle pagine web

Sia Google Chrome che Mozilla Firefox mettono a disposizione dell’utente appositi comandi mediante cui stampare le varie pagine visualizzate in rete… purtroppo, però, nessuno dei due browser web integra apposite opzioni mediante cui escludere, a seconda delle diverse necessità, pubblicità, immagini etc. dal processo di stampa.

La pubblicità, le immagini e quant’altro, infatti, potrebbero andare a configurarsi come elementi superflui qualora si desiderasse eseguire la stampa di una pagina web contenente del testo implicandone quindi una visualizzazione non corretta e comportando, in modo inevitabile, spreco di inchiostro.

Per risolvere nel migliore dei modi tale situazione è però possibile ricorrere all’utilizzo di iWeb2x, ovvero un’estensione completamente gratuita ed utilizzabile sia sul browser web di Big G che su quello del panda rosso che, una volta in uso, permetterà di generare la versione stampabile di una pagina web in PDF o in formato immagine integrando, tra le altre cose, un’apposita funzionalità mediante cui stamparne solo e soltanto la parte testuale.


L’estensione, facilmente accessibile previo click sull’apposita icona aggiunta accanto alla barra degli indirizzi, mostrerà quindi una finestra contente diverse opzioni mediante cui eseguire nel migliore dei modi le operazioni precedentemente descritte.

Nel dettaglio, qualora si desiderasse ottenere la versione stampabile di una data pagina web in formato PDF sarà possibile utilizzare la scala di grigi, rimuovere le immagini, lo sfondo o, ancora, modificarne l’orientamento e la dimensione.

Nel caso della versione stampabile in formato immagine, invece, l’utente potrà selezionarne la dimensione ed il formato desiderato (sono supportati tutti quelli più comuni).

Download iWeb2x | estensione per Google Chromeadd-on per Mozilla Firefox