Taskbar Shadow, aggiungere l’effetto ombra esterna alla taskbar di Windows 7

Per la felicità di tutti gli amanti delle personalizzazioni e, ancor più nello specifico, di coloro che si dilettano nel rendere l’interfaccia utente della propria copia di Windows 7 dissimile da tutte le altre ecco in arrivo un interessantissimo tool adibito a tal scopo che, sicuramente, ben pochi di voi lettori si lasceranno sfuggire.

Il tool in questione è Taskbar Shadow, un applicativo totalmente gratuito ed utilizzabile solo e soltanto su Seven che, in maniera davvero semplicissima, permetterà di aggiungere un accattivante effetto ombra esterna alla barra delle applicazioni.

Osservando l’immagine illustrativa collocata ad inizio post è possibile notare la differenza tra l’aspetto di default della taskbar (in alto) e quello che invece andrà ad assumere conseguenzialmente all’impiego di Taskbar Shadow (in basso).


L’applicativo, sostanzialmente, aggiunge un’immagine PNG trasparente sulla parte superiore della taskbar restituendo quindi il sopracitato effetto.

Cliccando con il tasto destro del mouse sull’ombra sarà poi possibile regolarne l’opacità mediante l’apposito pannello di settaggio che andrà ad aprirsi in modo tale da potersi adattare alle esigenze di qualsivoglia utente.

Successivamente, qualora lo si desiderasse, per poter rimuovere il simpatico effetto applicato alla barra delle applicazioni sarà sufficiente cliccare nuovamente con il tasto destro del mouse sull’ombra avendo però cura di scegliere la voce Exit dal menu visualizzato.

Ma che cosa differenzia Taskbar Shadow da tutti gli altri tool analoghi? La risposta è molto semplice: l’ombra applicata verrà visualizzata sempre correttamente a prescindre dalla posizione in cui sarà posta la barra delle applicazioni, in alto, in basso, a destra o a sinistra dello schermo.

Download | Taskbar Shadow