MoveYourPhotos, copiare gli album fotografici presenti su Facebook direttamente in Picasa

Negli ultimi giorni, conseguenzialmente al lancio di Google+, hanno fatto la loro comparsa in rete risorse di varia tipologia grazie alle quali, nel giro di pochi click, trasferire le proprie foto presenti su Facebook direttamente in Picasa rendendole, di conseguenza, visualizzabili anche sul neo social network.

Eccezion fatta per i servizi web, gran parte delle risorse rientranti in tale categoria e a cui è stata rivolta l’attenzione sono andate a configurarsi come estensioni esclusive per il browser web di Big G.

Quest’oggi, invece, dedichiamo qualche riga a MoveYourPhotos, un ulteriore e recente strumento gratuito adibito sempre al medesimo scopo ma utilizzabile senza alcun problema tanto su Google Chrome quanto su Mozilla Firefox.


MoveYourPhotos, nel dettaglio, altro non è che un’estensione che, una volta in uso, consentirà di copiare tutti gli album fotografici presenti su Facebook, o anche soltanto alcuni di essi, in Picasa.

Ciò che però differenzia MoveYourPhotos dalle altre eventuali risorse analoghe è la possibilità offerta di poter eseguire la sopracitata operazione non soltanto con i propri album fotografici ma, qualora lo si desideri, anche con quelli dei propri amici (l’estensione, in tal modo, non viola la privacy degli altri utenti poiché sarà possibile operare solo e soltanto sulle foto a cui è già stato autorizzato l’accesso).

Servirsi di MoveYourPhotos è semplice: sarà infatti sufficiente, aprire la pagina Facebook relativa all’album fotografico d’interesse, cliccare sull’apposita icona che andrà a porsi accanto alla barra degli indirizzi del browser, cliccare poi Create Album, assegnare un nome all’album fotografico che si desidera aggiungere a Picasa e, infine, cliccare sul comando submit.

A questo punto sarà sufficiente concedere all’estensione l’accesso al proprio account Google ed il processo di trasferimento delle foto verrà subito avviato.

Download | MoveYourPhotos