No Dupe, ricercare ed identificare rapidamente i file duplicati in Windows 7

I file duplicati o, molto più semplicemente, file doppi si sa: vanno ad occupare spazio prezioso sul PC che qualora libero potrebbe essere impiegato in tutt’altra maniera!

Purtroppo, però, identificare i “doppioni”, in particolare quando ci si ritrova a dover operare su di una postazione piena zeppa di file, non è certo cosa semplice, per cui, al fine di poter eseguire facilmente e, sopratutto, accuratamente tale tipo d’operazione appare necessario ricorrere all’impiego di tool appositi.

È questo il caso di No Dupe, un software completamente gratuito e dedicato solo e soltanto a Windows 7 che, presentando un’interfaccia utente piuttosto minimale (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot), permette di ricercare ed identificare i file duplicati.

Il software, però, si differenzia dalla maggior parte delle risorse analoghe per la possibilità di identificare l’esistenza di più copie esatte della medesima directory e, ancora, per quella di evidenziare se uno specifico file mp3 va a configurarsi come la copia di un altro pur non presentando gli stessi tag.


Utilzzare No Dupe è facile: è sufficiente avviare l’applicativo, selezionare una specifica unità o cartella, cliccare sul pulsante Search ed attendere quindi che il processo di ricerca venga completato in modo tale da poter poi visionare i file doppi individuati.

La ricerca sarà ultimata in tempi abbastanza brevi, molto più di tutte le altre risorse analoghe.

A questo punto l’utente potrà provvedere a contrassegnare manualmente i duplicati o, eventualmente, sarà anche possibile configurare il tool in modo tale che i file doppi vengano selezionati automaticamente in base alle loro dimensioni o alla data di creazione.

Il tool, oltre a poter agire così come appena accennato, è anche in grado di rimuovere definitivamente i file contrassegnati e, ancora, di cancellare le eventuali cartelle vuote individuate.

Download | No Dupe