DesktopCal, il calendario che si integra perfettamente con il proprio desktop

Avere a portata di mano un buon calendario da desktop mediante cui tenere traccia delle varie ricorrenze, attività da eseguire, appuntamenti e quant’altro può risultare particolarmente utile in svariate circostanze ma potrebbe esserlo ancor di più utilizzando una risorsa quale DesktopCal.

Questo software, scaricabile ed utilizzabile in modo del tutto gratuito e compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, consente di aggiungere un calendario al proprio desktop che, a differenza di tutte le altre risorse analoghe, andrà letteralmente a “fondersi” con il wallpapers impiegato.

Il calendario, infatti, una volta installato, verrà visualizzato come parte integrante di una specifica sezione del desktop occupando, per impostazione predefinita, meno della metà dello schermo ma, qualora necessario, dimensioni e layout potranno essere modificati agendo dall’apposito pannello di controllo dell’applicativo visionabile dando uno sguardo all’immagine illustrativa presente all’inizio di questo post.


DesktopCal, inoltre, integra tutta una serie di appositi sfondi che sarà possibile applicare al desktop ed anche al calendario visualizzandoli a rotazione.

Al calendario, ovviamente, l’utente potrà poi aggiungere collegamenti personalizzati, eventi e promemoria, il tutto semplicemente cliccando sulla data d’interesse.

Invece, per passare rapidamente da un mese all’altro o, ancora, per ottenere la visualizzazione di una data specifica sarà sufficiente servirsi dell’apposito menu compatto posto nella parte alta del calendario.

In ogni caso, tutti i comandi relativi alla gestione di DesktopCal potranno essere raggiunti con estrema semplicità cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona del software che andrà a collocarsi direttamente nella system tray di Windows.

Download | DesktopCal