eyeBreak, riposare la vista ad intervalli di tempo regolari quando si utilizza per molto tempo il PC
Operando diverse ore al PC, si sa, la vista (e non solo!) tende ad affaticarsi impedendo quindi all’utente di operare in maniera corretta il che, a lungo andare, non comporta certo dei benefici.
Onde evitare di andare incontro ad un inevitabile affaticarsi degli occhi risulta quindi estremamente importante concedersi brevi pause ad intervalli di tempo regolari distaccandosi dal monitor e riposando la vista.
Tuttavia quando si ha un carico di lavoro eccessivo da svolgere al PC o, ancora, in svariate altre circostanze non è poi così difficile dimenticare di concedersi delle piccole pause.
Considerando dunque quanto appena affermato l’utilizzo di un software quale eyeBreak potrebbe rivelarsi davvero utilissimo.
eyeBreak è infatti un programmino completamente gratuito e tutto dedicato ai sistemi operativi Windows che, previa configurazione, farà visualizzare sul proprio desktop un promemoria indicando all’utente la necessità di concedersi una pausa per riposare la vista, così come illustrato nello screenshot d’esempio.
In concomitanza della visualizzazione del promemoria il desktop verrà inoltre sfocato ed oscurato.
Facendo pressione sulla barra spaziatrice sarà poi possibile ritornare al normale utilizzo del PC rimuovendo la visualizzazione della schermata di promemoria.
Il software risulterà accessibile direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows da cui potrà essere disabilitato e, ovviamente, anche settato in base alle diverse esigenze di ciascun utente.
Dal pannello di controllo di eyeBreak sarà infatti possibile specificare ogni quanto si desidera visualizzare il promemoria indicante la necessità di concedersi una pausa (ad esempio ogni 5 minuti, ogni 10 minuti etc.).
eyeBreak risulta uno tra gli applicativi più semplici nel suo genere ma, proprio per tale ragione, va a configurarsi anche come estremamente efficace.
Download | eyeBreak