Clipboard Rules, eseguire automaticamente specifiche azioni copiando appunti nella clipboard
Se siete alla ricerca di un applicativo in grado di automatizzare l’esecuzione di specifiche operazioni ma che vada a differenziarsi da tutto quanto di analogo per il suo essere estremamente semplice e, al contempo, fuori dal comune allora, sicuramente, sarete ben lieti di fare la conoscenza di Clipboard Rules.
Questo software, completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows, permette di associare alla copia nella clipboard di specifiche stringhe di testo l’esecuzione di una determinata azione, il tutto senza richiedere aclun ulteriore intervento da parte dell’utente.
Le azioni che sarà possibile configurare in corrispondenza dell’aggiunta alla clipboard di determinate stringhe di testo sono, nello specifico, l’esecuzione di un file e l’avvio di uno specifico programma, la scrittura di un file di log, l’apertura di una data cartella in Windows Explorere, la visualizzazione di specifici avvisi e la modifica degli appunti copiati.
Questo sta quindi a significare, ad esempio, che copiando il testo music negli appunti il lettore di brani musicali predefinito sarà avviato in modo del tutto automatico.
Le regole mediante cui servirsi di Clipboard Rules dovranno essere create dallo stesso utente sfruttando il pratico pannello di settaggio dell’applicativo (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post) accessibile previo click sull’apposita icona che verrà posta nella system tray.
Clipboard Rules, considerandone le funzionalità, oltre a poter essere impiegato come tool mediante cui automatizzare l’esecuzione di specifiche operazioni potrebbe anche essere sfruttato per organizzare simpatici scherzi agli eventuali utenti con cui ci si ritrova a dover condividere il PC.
Download | Clipboard Rules