MuteTab, individuare e disattivare l’audio riprodotto per ciascuna scheda aperta in Chrome

Sicuramente anche a voi lettori sarà capitato, navigando in rete con il vostro browser web preferito e tenendo aperto un considerevole numero di schede, che, improvvisamente, uno o più dei vari tab iniziasse a dare non poco fastidio a causa dei suoni provenienti dagli annunci pubblicitari, conseguenzialmente alla riproduzione automatica di un video o per una qualsiasi altra ragione.

Si tratta di una situazione particolarmente scocciante, specie se si considera che individuare la schede che, per così dire, reca fastidio risulta piuttosto difficile dato il gran numero di tab aperti.

Qualora però il browser web impiegato sia Google Chrome tutto ciò può essere risolto con estrema semplicità… come? Facile: sfruttando MuteTab.


L’estensione in questione, nuova ed utilizzabile in modo del tutto gratuito, una volta in uso permetterà infatti di individuare e disattivare l’audio riprodotto per ciascuna scheda aperta, il tutto agendo previo click sull’apposita icona posta accanto alla barra degli indirizzi o, ancora, servendosi dei comandi che saranno annessi al menu contestuale, così come illustrato nello screenshot d’esempio.

Cliccando sull’icona verrà visualizzata una finestra popup in cui risultano indicate tutte le schede che riproducono dei suoi e per ciascuna di esse l’utente potrà scegliere tra diverse opzioni per la disattivazione e l’attivazione dell’audio.

Dal menu contestuale, invece, sarà possibile agire su più schede simultaneamente o solo e soltanto su quella corrente.

Prima di procedere all’utilizzo di MuteTab va comunque sottolineato il fatto che per quanto efficace possa essere l’estensione non è però in grado di agire su tutti i siti web (Grooveshark ne è un esempio!).

Download | MuteTab