nSpaces, creare desktop multipli per ottimizzare l’utilizzo di Windows 7
Se vi ritrovate spesso a dover operare su di un desktop pieno zeppo di icone e finestre aperte ed avete non poche difficoltà a destreggiarvi tra esse in maniera ottimale allora potreste trovare particolarmente utile uno strumento quale nSpaces mediante cui suddividere la propria scrivania virtuale in più aree di lavoro.
nSpaces è un software gratuito e destinato all’utilizzo esclusivo su Windows 7 che, così come già accennato, consente di creare più desktop che potranno essere utilizzati a seconda delle diverse esigenze permettendo quindi una migliore gestione di tutti i vari elementi che, comunemente, risultano posti sulla propria scrivania virtuale.
Ciascun desktop potrà poi essere contrassegnato da un nome ed uno sfondo diverso in modo tale da permetterne una semplice identificazione e, per non far mancare proprio nulla, l’utente potrà inoltre assegnarvi specifiche applicazioni ed hotkey (utili per passare rapidamente da un’area di lavoro all’altra!).
Tutti le aree di lavoro avranno in comune solo e soltanto gli elementi facenti riferimento al desktop originale.
Onde evitare che possano essere eseguite operazioni in maniera inavvertita sarà anche possibile specificare un’apposita password che verrà richiesta in concomitanza del cambio di desktop.
nSpaces è abbastanza semplice da installare ed il suo pannello di gestione presenta inoltre un’interfaccia utente abbastanza pratica (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post!).
Prima di procedere all’utilizzo di nSpaces va però sottolineato il fatto che l’applicativo, essendo ancora in una fase iniziale, potrebbe non risultare sempre e comunque perfettamente funzionante ma per il futuro sono previste correzioni ed ulteriori miglioramenti.
Download | nSpaces