DeskTask, il calendario di Outlook direttamente a portata di desktop

Coloro che si servono del calendario annesso ad Outlook come risorsa mediante cui gestire ed organizzare le proprie attività potrebbero sicuramente trovare molto utile uno strumento quale DeskTask… ma di che cosa si tratta? Scopriamolo insieme!

DeskTask è un programma gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che collegandosi ad Outlook recupera tutte le varie attività annesse al proprio calendario permettendo poi di visualizzarle direttamente sul desktop, in trasparenza ed al di sopra della system tray.

Dando uno sguardo allo screenshot collocato ad inzio post è possibile rendersi conto del risultato finale che è possibile ottenere sfruttando DeskTask.

Considerandone le funzionalità DeskTask permette quindi di evitare che Outlook resti aperto per lunghi periodi di tempo solo e soltanto al fine di visualizzare i vari impegni aggiunti al calendario rendendo ora il tutto accessibile comodamente e direttamente dal proprio desktop.


L’utilizzo di DeskTask può essere personalizzato mediante l’apposito pannello di controllo accessibile cliccando sull’icona dell’applicativo posta nella system tray.

Dal pannello di controllo di DeskTask sarà quindi possibile settare la lingua d’utilizzo, la frequenza degli aggironamenti, la posizione sul desktop, riorganizzare i vari elementi visualizzati, impostare un’apposita hotkey mediante cui aggiornare gli eventi aggiunti al calendario e molto altro ancora, senza contare poi che tutte le modifiche che si è intenzionati ad apportare potranno essere visionate in anteprima mediante un apposito riquadro.

Da notare che l’applicativo, oltre a permettere di visualizzare il calendario, consentirà una rapida visualizzazione anche della lista delle cose da fare (Tasks).

DeskTask è perfettamente compatibile con Outlook 97, 2000, XP, 2003, 2007 e 2010.

Download | DeskTask