Pronta per la distribuzione la chiavetta ufficiale per l’installazione di OS X Lion

Il nuovo sistema operativo di casa Apple, in pochissimo tempo, ha raggiunto milioni e milioni di installazioni; come tutti ben sappiamo, ad oggi, l’unico modo per ottenere una copia della nuova release, è tramite il download dalla rete. Sfortunatamente, non tutti gli utenti hanno a disposizione una connessione veloce in grado di scaricare, in tempi non troppo lunghi, i GB del file di installazione. Sappiamo infatti essere ufficialmente impossibile creare un disco d’installazione, senza seguire procedimenti complicati e, naturalmente, non “originali”.


Proprio per questo motivo, Apple ha coscientemente deciso di distribuire una chiavetta ufficiale dalla quale è possibile installare il nuovo sistema operativo. Inizialmente sembrava solamente una voce, ma in questi giorni i tecnici AppleCare statunitensi hanno reso noto che, per gli utenti d’oltreoceano, è possibile ordinarla direttamente dal sito Apple, al “modico” prezzo di 69$.

Un prezzo decisamente elevato che indurrà gli utenti ad intasare ancor di più i server di Cupertino, oppure a sfruttare le 5 licenze offerte al momento dell’acquisto, dividendone la spesa con amici. Ricordiamo infatti che il prezzo per il download è di 24€, decisamente inferiore.

Nonostante tutto, la chiavetta potrebbe risultare estremamente utile nel momento in cui sorgessero problemi nel ripristino del sistema; infatti, contattando l’assistenza AppleCare, e riuscendo ad esprimere nel migliore dei modi il proprio problema, questi potrebbero decidere di inviarvela gratuitamente, senz’alcun tipo di costo. E’ comunque doveroso sottolineare che l’invio gratuito avverrà solamente in casi disperati o, parallelamente, in situazioni molto fortunate.

Come specificato all’inizio dell’articolo, il dispositivo USB è ad oggi disponibile solamente per utenti Americani; tuttavia, come in ogni situazione, presto verrà diffuso anche per gli altri paesi del globo, a meno che quest’esperimento non venga definitivamente abolito. Non ci resta che aspettare e seguire gli sviluppi di quest’interessante vicenda, vi terremo informati.