FatBattery, software freeware con gadget da desktop per monitorare lo stato della batteria in Windows 7

Chi è solito servirsi di un PC portatile di sicuro ne è ben consapevole: tenere sempre sotto controllo lo stato della batteria costituisce un fattore di fondamentale importanza!

Talvolta, purtroppo, quanto offerto di default dal sistema al fine di evitare l’insorgenza di brutte sorprese potrebbe però non essere sufficiente.

In questi casi ricorrere all’impiego di ulteriori strumenti mediante cui monitorare in maniera ancor più efficace lo stato della batteria costituisce senz’altro un’ottima soluzione.

Tra le tante risorse disponibili adibite a tal scopo gli utenti che si servono di un OS Windows potrebbero trovare particolarmente utile una risorsa quale FatBattery.


Si tratta di un software freeware destinato all’utilizzo esclusivo su Seven che consente di monitorare lo stato della batteria del PC aggiungendo inoltre un bel gadget da desktop personalizzabile che mostra all’utente il livello della carica.

Nel caso in cui il livello di carica della batteria dovesse scendere al di sotto della percentuale impostata verrà visualizzato un apposito avviso informativo.

Per potersi servire di FatBattery sarà necessario eseguirne il processo di installazione dopo il quale il gadget potrà essere gestito direttamente mediante l’apposita icona che verrà posta nella system tray.

Dall’icona l’utente potrà accedere al pannello di controllo di FatBattery e modificare il gadget impiegato per visualizzare lo stato della batteria, settare la percentuale della carica al di sotto della quale si desidera visualizzare l’alert, scegliere se renderlo lampeggiante o meno ed assegnarvi, eventualmente, un avviso sonoro.

Dall’icona di FatBattery posta nella syste tray, l’utente, mediante un semplice click, potrà inoltre visualizare numerosi altri dettagli facenti riferimento alla batteria quali, ad esempio, il tempo residuo stimato, se l’alimentatore risulta collegato o meno etc.

Download | FatBattery