Windows è sicuro, parola di Kaspersky

La sicurezza di Windows è sempre stata al centro di luoghi comuni che, ormai da anni, bollano il sistema operativo Microsoft come insicuro e poco affidabile. Nulla di più falso, stando ai risultati di una recente ricerca effettuata dai laboratori Kaspersky.

Secondo l’ultimo rapporto trimestrale stilato dalla celebre azienda di sicurezza informatica russa, “per la prima volta in assoluto, la top 10 delle vulnerabilità include prodotti di sole due aziende: Adobe ed Oracle, con 7 vulnerabilità trovate solo in Flash Player. I prodotti Microsoft sono scomparsi dalla classifica“.


Tutto merito, a quanto pare, dei “miglioramenti nel meccanismo degli aggiornamenti automatici di Windows e del crescente numero di utenti che ha installato Windows 7 sul proprio PC“. Segno che Windows 7 è davvero un sistema sicuro e che Microsoft ha saputo imparare dagli errori del passato (che ci sono stati, inutile negarlo).

Plausi alla sicurezza dell’OS redmondiano sono arrivati anche dall’esperto di sicurezza informatica Chris Paget, che nel corso della conferenza Black Hat non ha esitato a definire le misure di sicurezza adottate da Microsoft nei suoi prodotti come “leader nel mondo” e il processo di sicurezza di Microsoft come “spettacolare“.

Oddio, forse passare da un estremo all’altro non è la cosa più intelligente che si può fare in casi come questi, ma è indubbiamente giusto dire a tutti quegli utenti che ritengono ancora Windows – e più in particolare Windows 7 – un sistema colabrodo che la loro visione delle cose è stata sorpassata dai fatti.

[Via | Computer World]