RAMMap, controllare gli elementi presenti nella RAM in Windows

Gli utenti più esperti, sicuramente, ne saranno già al corrente, ma, per avere un maggiore controllo delle prestazioni del sistema, è importante monitorare e tentare di ottimizzare la memoria RAM del proprio computer.

In genere, escludendo il fatto che più RAM è presente nel computer, più veloce sarà lo stesso, è consigliato utilizzare software specifici in grado di controllare l’utilizzo della RAM stessa. Uno di questi, è RAMMap, completamente gratuito e disponibile solamente per le ultime versioni del sistema operativo Microsoft, quali Windows 7 e Vista.

Il programma è utile per monitorare l’utilizzo della RAM, ma soprattutto fornisce ottime analisi riguardo ai consumi e alla gestione della memoria stessa. L’interfaccia proposta è essenziale e molto chiara, nella parte alta, sono visibili una serie di schede, attraverso le quali, l’utente può prendere visione di tutte le caratteristiche della propria memoria volatile.

Ad esempio, in pochi e semplici passi, sarà possibile visualizzare quanti processi ne stanno facendo utilizzo, la dimensione degli stessi, quanto spazio occupano, prendere visione degli indirizzi della memoria fisica e molto altro ancora. Uno degli aspetti significativi di RAMMap è la possibilità di visualizzare tutte le caratteristiche e i dettagli in tempo reale, mentre il computer è in utilizzo, non attraverso complicati report riguardanti determinati periodi di tempo. Naturalmente, per una maggiore comprensione del software stesso, è consigliato avere una discreta esperienza con tutto questo.

Sebbene, come detto all’inizio dell’articolo, la migliore situazione è quasi sempre avere più memoria possibile a disposizione; è proprio nel momento in cui questa scarseggia, che si presta maggior attenzione nel suo utilizzo. Se siete in questa situazione, RAMMap è proprio il software adatto a voi, semplice, leggero e completo.

Si ricorda che il software è disponibile solamente per le ultime versioni del sistema operativo di casa Redmond, quali Windows 7 e Vista.

Link per il download – RAMMap