Windows 8 supporterà l’USB 3.0

In uno dei suoi ormai consueti post sul blog Building Windows 8, il dirigente Microsoft Steven Sinofsky ha svelato che il nuovo sistema operativo del colosso di Redmond includerà il supporto alla tecnologia 3.0, standard che dovrebbe essere presente su tutti i PC e i computer portatili a partire dal 2015.

Con l’USB 3.0 – ci fanno sapere quelli di Microsoft – avremo una velocità di trasferimento dei dati più veloce di 10 volte rispetto alle attuali porte USB 2.0. Questo significa che potremo un film in alta definizione in appena 80 secondi (contro i 15 minuti dell’USB 2.0) e vaste collezioni di foto da oltre 1GB in poco più di 5 secondi.


Passando al lato tecnico, l’USB 3.0 è in grado di trasferire dati ad una velocità massima di 5Gbit/s contro i 480 Mbit/s dell’USB 2.0. E per supportare questo nuovo standard (che su qualche laptop di Sony, Toshiba e Dell già è presente), Microsoft ha creato uno stack di software USB dedicato che andrà ad affiancarsi ai vecchi stack di software per le vecchie porte USB.

Questa sarà solo una delle novità di Windows 8, insieme al recentemente confermato Windows App Store, alla nuova interfaccia ottimizzata per i tablet e a tante caratteristiche che, con molta probabilità, saranno svelate a partire dal 13 settembre, nella conferenza BUILD di Anaheim (in California).

Per quell’occasione, infatti, il colosso di Redmond ha promesso un sistema operativo re-immaginato, accennando anche al rilascio di una pre-release di Windows 8 pubblica – forse la beta, forse no – che potrebbe arrivare proprio durante la kermesse del prossimo mese.

In attesa di scoprirne di più, vi lasciamo al video dimostrativo dell’USB 3.0 su Windows 8 che il colosso di Redmond ha realizzato per mostrare questa nuova “feature” del suo sistema operativo. Buona visione.

[Via | WinRumors | Neowin]