Windows 7, come ripristinare la visualizzazione dei tag ID3 degli MP3 in Explorer

Se siete appassionati di musica, o comunque siete soliti armeggiare con dei file in formato MP3, saprete sicuramente che in Windows 7 è possibile visualizzare i tag ID3 degli MP3 direttamente dall’Esplora Risorse: basta fare click destro su un brano, recarsi nelle sue proprietà e consultare la scheda Dettagli. Questo almeno finché tutto funziona come dovrebbe.

In seguito alla disinstallazione di programmi particolarmente invasivi o ad incauti smanettamenti nel registro di sistema, può infatti capitare che la lettura dei tag ID3 smetta di funzionare e l’Explorer di Windows 7 smetta di visualizzare le informazioni avanzate dei brani nelle loro proprietà. Oggi vi spiegheremo come porre rimedio a questo problema e come ripristinare la visualizzazione dei tag ID3 degli MP3 in Explorer su Windows 7 in due modi: uno manuale da veri geek e uno automatico.


Metodo manuale

Premesso che la causa della mancata visualizzazione dei tag ID3 nell’Esplora Risorse di Windows 7 è quasi sempre imputabile alla mancata registrazione della libreria shmedia.dll, ecco come risolvere il problema alla maniera geek.

  1. Scaricare il file shmedia.dll (download);
  2. Estrarre il file shmedia.dll dall’archivio scaricato ed estrarlo nella cartella %windir%\system32\ (aka C:\Windows\System32\ );
  3. Avviare il prompt dei comandi come amministratore;
  4. Dare i seguenti comandi:

Metodo automatico

Se non ve la sentite di agire manualmente, o semplicemente non avete voglia di smanettare per mettere a posto il vostro Windows, provate a ripristinare la visualizzazione dei tag ID3 degli MP3 in Explorer così:

  1. Scaricate lo script precompilato per registrare shmedia.dll da qui;
  2. Avviare lo script tramite doppio click e aspettare il riavvio di explorer;
  3. Finito!

Perfetto, ora provate ad accedere alle proprietà di qualsiasi file mp3 e dovreste trovare i tag ID3 nuovamente presenti nella scheda dettagli.

[Via | TipsoTricks]