NetNewsWire, leggere i feed RSS offline in Mac OS

Internet è ormai diventato un’importante fonte di informazioni per scopi personali, ma anche professionali. Con la nascita e la diffusione dei blog, i feed RSS (la possibilità di visualizzare i titoli delle news, senza connettersi alla pagina web) sono diventati sempre più importanti.

Per la “lettura” dei feed, esistono tool online, ma anche veri e propri software da installare sul sistema operativo. Se preferite leggerli attraverso utility online, quest’articolo non fa per voi; viceversa, se siete utenti Apple alla ricerca di un nuovo programma per i feed RSS, approfondite l’argomento.

NetNewsWire è un software gratuito, disponibile per Mac OS, ma anche per iPhone e iPad, tramite il quale è possibile visualizzare i feed RSS preferiti, senza dover avviare il browser installato sul sistema. Inoltre, se utilizzate l’interessante Google Reader (tool online con le medesime funzioni), quest’applicazione è in grado di sincronizzarsi con l’utility, scaricare direttamente i feed sull’hard disk, permettendovi la visione degli stessi, anche offline.

L’interfaccia proposta è praticamente uguale ad ogni altro software di questo tipo; sulla sinistra sono presenti i vari siti a cui siete “abbonati”, selezionandoli, vengono visualizzate le varie news, nel box presente nella parte destra della schermata. La casella di testo inferiore, invece, viene utilizzata per estendere l’articolo e offrire all’utente la possibilità di leggerlo completamente.

Oltre alle principali funzioni, NetNewsWire è in grado di offrire una discreta personalizzazione della propria interfaccia. E’ infatti possibile cambiare il tipo di font utilizzato, i vari colori e come visualizzare la notifica relativa ad i nuovi elementi. Nel caso in cui siate abbastanza pigri nel muovervi all’interno dell’applicazione, esistono alcune interessanti combinazioni da tastiera in grado di migliorare e velocizzare l’utilizzo del software stesso.

NetNewsWire viene distribuito in due differenti versioni: Gratuita (con advertise agli angoli dell’interfaccia) o Pagamento (senza alcun tipo di pubblicità). Indipendentemente dalla versione utilizzata, le funzionalità sono esattamente le medesime, l’unica differenza riguarda solamente la presenza di questi piccoli spazi pubblicitari.

Link per il download – NetNewsWire