Windows 8, ecco il nuovo Explorer con interfaccia Ribbon e (forse) la nuova taskbar [aggiornato]

Dopo averci svelato il nuovo sistema di copia dei file e di sostituzione dei file doppioni, Microsoft torna a parlarci di Windows 8 svelando nuovi succulenti dettagli sull’integrazione dell’interfaccia Ribbon in Explorer. Interfaccia che, al contrario di quanto si era pensato finora, non si potrà disabilitare ma sarà obbligatoria (al massimo si potrà impostarne la scomparsa automatica).

Secondo quanto illustrato da Alex Simons del Windows 8 Program Management team su Building Windows 8, l’interfaccia Ribbon di Windows 8 è stata realizzata per ottimizzare la gestione dei file, raggruppare i controlli in posti facilmente individuabili e ripristinare alcuni dei comandi presenti in XP ma poi resi poco comodi da usare in Vista e Windows 7. Ma andiamo a conoscere il nuovo Esplora Risorse più in dettaglio con alcuni screenshot pubblicati da Microsoft.



Scheda Home: la scheda principale del nuovo Explorer in cui è contenuto l’84% dei comandi usati più frequentemente dagli utenti per gestire e organizzare i file. Include i pulsanti per copiare/tagliare/incollare, spostare, rinominare, cancellare, aprire, selezionare e visualizzare i file, creare nuove cartelle, invertire l’ordine degli elementi selezionati, e molto altro ancora.

Scheda Condividi: in questa scheda si trovano tutti i comandi per condividere i file selezionati, dalla masterizzazione all’invio tramite posta elettronica passando per la condivisione in rete e la creazione di archivi zip.

Scheda Visualizza: permette di impostare velocemente il tipo di icone da visualizzare, ordinare i file, nascondere/mostrare le estensioni e visualizzare/nascondere i vari pannelli di Explorer.

Scheda Trova: per la ricerca avanzata dei file, molto utile a chi ha a che fare con una grossa mole di dati e deve districarsi in essa.

Scheda Libreria: per organizzare le librerie, disponibile solo quando si visualizzano le librerie.

Scheda Immagine: contiene tutte le operazioni comuni per le immagini (imposta come sfondo del desktop, ruota, ecc.), viene visualizzata solo quando si selezionano delle immagini.

Scheda Disco: viene visualizzata solo in “Computer” e permette di compiere le operazioni più comuni sui drive (deframmentazione, backup, formattazione, ecc.).

Menu File: ecco come si presenta il menu del pulsante “File” che si trova in alto a sinistra in tutte le finestre dell’Explorer di Windows 8. Contiene i comandi per aprire il prompt, cancellare la cronologia, cambiare le opzioni cartella e ricerca e molto altro ancora.

Pannello con i dettagli: è stato migliorato, esteso e non si trova più in basso come in Windows 7/Vista ma al lato, come in Windows XP. Questo permette di avere un maggior numero di file visualizzati su schermo, nonostante l’ispessimento delle toolbar dovuto all’adozione dell’interfaccia Ribbon.

Scheda Immagine Disco: come detto in più circostanze (e scritto da Microsoft in un altro post), Windows 8 permetterà di montare le immagini ISO e VHD senza usare software di terze parti. Questa è la parte della toolbar che si riferisce a questa funzionalità

Pulsante Su: è tornato ufficialmente!

Questo era l’Explorer di Windows 8, ma forse le sorprese non finiscono qui. Analizzando un video realizzato da Microsoft per questioni di marketing, il sito WinRumors ha scovato quella che potrebbe essere la nuova taskbar di Windows 8 (no, non lo è, vedere l’aggiornamento più sotto): una barra con al centro un orologio circondato da testo e sulla sinistra il pulsante Start in stile Metro come quello che abbiamo visto la settimana scorsa.

Tuttavia, come precisa la stessa fonte della notizia, si tratta solo di supposizioni. Potrebbe anche trattarsi di un concept destinato a rimanere nei progetti futuri di Microsoft. Anzi, diciamo che è più probabile questa seconda ipotesi che la prima, comunque eccovi lo screenshot con la presunta barra delle applicazioni di Windows 8.

Aggiornamento: WinRumors ha chiarito che la taskbar vista nel video è solo un tema per Rainmeter, grazie anche a chi ce lo ha segnalato nei commenti.

Maggiori dettagli su Windows 8  e la sua interfaccia utente saranno svelati alla conferenza BUILD che si terrà in California dal 13 al 16 settembre prossimi. In tale occasione, dovrebbe essere rilasciata anche una pre-release pubblica del sistema operativo. Non aspettiamo altro!

[Via | Neowin]