Windows 8, menu Start in stile Metro svelato da un video [aggiornato]

Oltre ad un nuovo Esplora Risorse con interfaccia Ribbon, Windows 8 avrà anche un nuovo menu Start in stile Metro. Questo almeno è quello che si vede al secondo 0:23 del video che Microsoft ha realizzato per illustrare il supporto alle immagini ISO e agli hard disk virtuali del suo nuovo sistema operativo (qui l’articolo completo).

Il nuovo menu Start si presenta… senza programmi. Per quello che abbiamo avuto modo di vedere, consiste in un rettangolo nero in cui ci sono quattro icone dallo stile ultra-essenziale: una per la ricerca, una per la condivisione dei file, una per i dispositivi e una per le impostazioni (di cosa non ci è dato saperlo). Se volete vederlo “live”, fate pure riferimento al player di YouTube qui sotto.


Come ben visibile nel filmato, oltre al nuovo menu Start, in Windows 8 ci sono anche quelle che sembrano essere delle notifiche in stile Metro: un rettangolo nero con all’interno la data corrente, l’orario e le icone di rete e batteria. Che siano state mandate in pensione le care vecchie nuvolette di notifica, o forse si tratta di una parte del nuovo menu Start, pensato non più come un elenco di programmi ma come un centro riepilogativo delle attività di sistema? Staremo a vedere.

Intanto, non è ancora chiaro se questo nuovo menu Start sostituirà completamente quello classico – lasciando alla Start Screen il compito di lanciare i programmi – oppure se potremo abilitare/disabilitare il menu a piacimento. Probabilmente ne sapremo di più durante la conferenza BUILD 2011 che Microsoft terrà in California dal 13 al 16 settembre prossimi.

La versione finale di Windows 8 dovrebbe debuttare entro metà 2012, anticipata da almeno una pre-release pubblica, quella che sarà rilasciata a margine della conferenza di Anaheim. Fra le sue principali “feature”, l’interfaccia ottimizzata per i tablet, il supporto a tablet e sistemi ARM, un nuovo sistema di copia dei file, il supporto alla tecnologia USB 3.0, il Windows App Store per scaricare e acquistare applicazioni e giochi e la rimozione di alcune licenze di terze parti, come quella Dolby.

[Via | WinRumors]

Aggiornamento 12:44

Il sito WinRumors ha scovato anche una nuova versione della Start Screen di Windows 8, uguale a quella di Windows Phone 7, nello stesso video in cui è stato “catturato” il nuovo menu Start. Che ve ne pare?