Xyvos system explorer, individuare processi sospetti in Windows

La sicurezza del sistema è, al solito, uno degli aspetti più importanti da tenere assolutamente in considerazione; sfortunatamente, ogni giorno, vengono distribuiti centinaia di malware e spyware, sempre più sofisticati ed in grado di superare le innumerevoli protezioni a difesa del sistema operativo. Se avete installato un potente antivirus, un antispyware, ma non vi sentite ancora sicuri, potrebbe tornarvi utile una semplice utility in grado di mostrare tutti i processi attualmente in esecuzione.

Stiamo parlando di Xyvos System Explorer, un’applicazione prodotta e distribuita gratuitamente dalla Xyvos Techonologies. Questa non richiede alcun tipo d’installazione, pertanto può essere facilmente utilizzata in un qualsiasi computer in grado di riprodurre un file .EXE, ad esempio una qualunque versione del sistema operativo Microsoft.

Scaricate l’archivio dal link posto in fondo all’articolo, estraete il file .EXE e, con un doppio click del mouse, avviatelo. L’interfaccia proposta è molto semplice, sono infatti presenti solamente tre sezioni:

  • Process Explorer – Vengono elencati tutti i processi attualmente attivi sul sistema, indicandone il nome, il percorso d’esecuzione, il pid, la descrizione, il produttore e la certificazione.
  • TCP/UDP Connections – Vengono elencate le connessioni TCP/UDP, indicandone il nome del processo, il pid, il percorso d’esecuzione, il protocollo utilizzato, l’indirizzo locale, l’indirizzo remoto e lo stato attuale.
  • AutoRun Entries – Vengono elencati gli autorun del registro, indicandone il nome, la descrizione, il produttore e il percorso d’esecuzione.
  • Come potete vedere, il programma è veramente semplificato; ogni processo in esecuzione viene accuratamente descritto, in modo che si possa facilmente capire per quale motivo venga eseguito, ma soprattutto, in poco tempo si sia in grado di individuare eventuali attività sospette.

    Ricordiamo che l’applicazione non richiede alcun tipo di installazione, pertanto sarà possibile utilizzarla in un qualsiasi sistema in grado di avviare un semplice file .EXE. Inoltre, nel momento in cui vorrete cancellare Xyvos System Explorer, non sarà necessaria una disinstallazione, basterà cancellarlo come un semplice file.

    Link per il download – Xyvos System Explorer