Guida: conoscere l’ora di avvio e di spegnimento del sistema
Denis Dosi
In ogni sistema operativo di casa Microsoft è possibile conoscere l’ora di avvio e di spegnimento del computer desiderato; affinché si possa raggiungere quest’obiettivo, non sono necessari software aggiuntivi, basterà utilizzare un semplice servizio preinstallato. Il tutorial qui proposto è valido per qualsiasi sistema operativo Windows, da XP a 7, per entrambe le architetture (32 e 64 bit). La procedura è semplice ed intuitiva, vediamo come fare!
Windows 7 e Vista
Cliccate Start -> Esegui (se lo avete aggiunto seguendo la nostra precedente guida), oppure premete la combinazione di tasti win + r, digitando eventvwr. Una volta aggiunto, premete Invio.
Con questo comando, viene aperta la finestra Visualizzatore Eventi; dal menù nella parte sinistra della schermata, selezionate Registri di Windows -> Sistema. Nella parte centrale, trovate il numero di eventi disponibili, selezionando un elemento, viene indicato il tipo di evento, con le relative caratteristiche.
Non resta che cercare quello relativo all’accensione e lo spegnimento del sistema in oggetto; per ogni evento, sarà possibili visualizzare la data e l’orario dell’azione.
Verificato il tutto, chiudete le finestre precedentemente aperte.
Windows XP
La procedura per il vecchio sistema operativo, è praticamente la stessa, le uniche differenze riguardano la visualizzazione della schermata Visualizzatore Eventi.
Cliccate il menù start -> esegui e, nell’apposita casella di testo, digitate eventvwr, premendo invio al termine dell’inserimento.
La nuova finestra è Visualizzatore Eventi, nella parte sinistra della schermata, cliccate Sistema.
Nella parte destra, come per Windows 7 e Vista, vengono elencati tutti gli eventi attualmente disponibili; non resta che cercare quelli relativi allo spegnimento e all’accensione del sistema, verificandone la data e l’orario d’esecuzione.
Verificato il tutto, è possibile chiudere le finestre precedentemente avviate.
Tale tutorial, come indicato, è valido per tutte le versioni del sistema operativo Microsoft, quali Windows XP, Vista e 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore stesso, a 32 o a 64 bit.