WeeDuplicateDetective: individuare e rimuovere file duplicati agendo per dimensione, nome o contenuti

Per poter ottenere ulteriore spazio libero sul proprio hard disk e, sopratutto, per eseguire tale operazione in maniera pratica ed efficace è possibile appellarsi all’utilizzo di appositi applicativi in grado di individuare e rimuovere eventuali file duplicati che, con il trascorrere del tempo, potrebbero accumularsi sulla postazione multimediale in uso.

Esistono molteplici strumenti adibiti all’esecuzione di tale operazione ma, purtroppo, la maggior parte di essi agisce tenendo in considerazione soltanto nome e dimensione dei file tralasciando quindi altri importanti fattori.

WeeDuplicateDetective, però, è un pratico programma gratuito ed utilizzabile solo e soltanto su OS Windows che che consente, appunto, di individuare e rimuovere file duplicati tenendo in considerazione non soltanto il loro nome e la loro dimensione ma anche il contenuto al quale fanno riferimento.


La ricerca dei file duplicati potrà essere eseguita in relazione ad una specifica cartella e tutti i vari elementi doppi individuati potranno poi essere spostati o eliminati nel giro di qualche click.

Utilizzare WeeDuplicateDetective è tutt’altro che difficile: sarà infatti sufficiente avviare il software, selezionare la cartella su cui si desidera agire (sia mediante drag and drop sia selezionandola dalla finestra del tool), indicare il criterio in base al quale rilevare i file duplicati e, infine, cliccare poi su Find the duplicate files!.

Verrà quindi avviata la ricerca ed una volta terminata l’utente potrà poi decidere di operare sugli eventuali “doppioni” elencati così come precedentemente descritto previa selezione manuale o automatica (in questo caso sarà però necessario specificare un dato criterio).

Da notare che qualora WeeDuplicateDetective venga impiegato su Windows XP o Vista sarà necessario disporre di Microsoft .NET Framework 4.0 a fronte di un corretto funzionamento.

Download | WeeDuplicateDetective