Who stole my pictures, un’estensione di Firefox per cercare vostre immagini copiate in rete

Nel momento in cui eseguite l’upload di alcune immagini in rete, esiste la possibilità che determinati utenti, nonostante eventuali watermark applicati, copino i vostri file. Per risolvere questo problema, esistono vari servizi online in grado di cercare in rete immagini simili o completamente uguali alla vostra.

Uno di questi, è un’interessante estensione per Mozilla Firefox, il suo nome è Who stole my pictures?, nato solo ed esclusivamente per questo scopo.

Cliccate il link in fondo all’articolo e, dopo esservi connessi alla pagina web ufficiale di Mozilla, cliccate Add To Firefox e riavviate il browser stesso. Il componente è ora stato installato, per poterlo utilizzare, selezionate una qualsiasi immagine e cliccatela con il tasto destro del mouse.

In questo piccolo menù a tendina, è stata aggiunta una voce con nome Who stole My Pictures, posizionadovi il cursore del mouse, vengono offerte quattro differenti opzioni Cerca su:

  • Yandex.ru
  • Tineye.com
  • Google.com
  • Baidu.com
  • Cydral.com
  • Cliccata l’opzione desiderata, la pagina web del relativo servizio viene automaticamente caricata; il risultato delle ricerca, nel nostro caso in Google.com, è mostrato nello screenshot posto all’inizio dell’articolo.

    Nel caso in cui vogliate rimuovere determinati servizi online su cui poter effettuare la ricerca, cliccate con il tasto destro su un’immagine -> opzioni e deselezionate le voci desiderate. Viceversa, è possibile ottenere il medesimo risultato, cliccando Firefox (in alto a sinistra dell’interfaccia) -> Componenti Aggiuntivi -> Opzioni.

    Allo stesso modo, nel momento in cui vorrete disinstallare l’estensione, cliccate nuovamente Firefox (sempre nella parte alta di una qualsiasi finestra del browser) e, successivamente, componenti aggiuntivi. Nella suddetta sezione, vengono elencate tutte le estensioni attualmente installati nel browser, cliccando Disattiva, questi non viene completamente rimosso, ma non sarà possibile utilizzarlo fino a quando non lo riattiverete. Viceversa, cliccando Rimuovi, verrà completamente cancellato e sarà necessaria una re-installazione. L’estensione qui descritta è compatibile anche per Firefox 4.

    Link per il download – Who stole my pictures?