Windows 8, tempi di avvio brevissimi con il nuovo boot ibrido

Ormai ci siamo, la conferenza BUILD del 13 settembre è dietro l’angolo ma Microsoft continua a svelare dettagli su Windows 8. L’ultimo post sul blog Building Windows 8 è datato ieri (8 settembre) e parla del nuovo meccanismo di “boot ibrido” del successore di Seven, che permetterà al sistema operativo di avviarsi in pochissimi secondi dopo essere andato in ibernazione.

L’autore del post è Gabe Aul, il quale spiega che “con Windows 7 abbiamo fatto molti passi in avanti per quanto riguarda la fase di boot, includendo l’avvio parallelo dei driver e i servizi trigger-start, ma è chiaro che ora dovevamo essere più creativi“. Da qui, e dal fatto che la maggioranza degli utenti preferisce spegnere del tutto il computer anziché metterlo in sospensione, è nata l’idea di creare una sorta di ibernazione alleggerita che consentirà a Windows 8 di riprendere la sessione di lavoro rapidissimamente senza consumare corrente durante il riposo.


Microsoft ha disegnato il nuovo sistema di avvio e spegnimento di Windows 8 in modo che la sessione dell’utente venga chiusa definitivamente mentre la sessione del kernel venga ibernata. Questo permette di avere una ripresa del lavoro del 30-70% più veloce rispetto alla classica ibernazione, velocità che diventa chiaramente impressionante se al posto dei classici hard disk si usano dei drive allo stato solido.

Potete vedere i nuovi tempi di avvio di Windows 8 nel video qui sotto, in cui la program manager del Kernel Platform Group di Microsoft, Emily Wilson, fa partire il nuovo sistema operativo su un portatile dell’HP in meno di quattro secondi dalla pressione del pulsante dell’alimentazione.

Come ormai ben sapete, le novità di Windows 8 non si fermano qui. Il nuovo OS di Redmond avrà un App Store, il supporto alla tecnologia USB 3.0, un nuovo sistema di copia dei file, un nuovo Esplora Risorse con interfaccia Ribbon, e due interfacce utente: quella classica in stile Aero (anche per i computer meno potenti, pare) e la Metro UI ottimizzata per i tablet. Quando arriva il 13?

[Via | WinRumors]