Bandizip, comprimere e decomprimere archivi e visualizzarne il contenuto dal menu contestuale
Esistono moltissimi strumenti mediante cui creare archivi compressi o, ancora, estrarre il contenuto di quelli gà esistenti ma ben pochi di essi risultano comprensivi di una feature tanto utile quanto particolare quale quella offerta da Bandizip.
Questo software, completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows, va a configurarsi come una nuova ed interessante alternativa rientrante nella sopracitata categoria che, unitamente all’esecuzione delle normali operazioni di compressione e decompressione dei file va ad offrire all’utente anche la possibilità di visualizzare il contenuto degli archivi compressi direttamente dal menu contestuale permettendo quindi di risparmiare un bel po’ di tempo prezioso.
Questo, nel dettaglio, sta quindi a significare che cliccando con il tasto destro del mouse su di un archivio compresso verrà visualizzato l’elenco dei file contenuti nel menu contestuale che andrà ad aprirsi, il tutto, ovviamente, unitamente alle altre voci.
Le interessanti caratteristiche di Bandizip non sono però terminate!
Il software, tra l’altro caratterizzato da una semplice ma piacevole interfaccia utente, integra anche il supporto Unicode, consente la creazione di file .exe autoestraenti, esegue il processo di estrazione dei file in maniera estremamente immediata e supporta il drag and drop a fronte di una ben più semplice e veloce gestione dei file.
Bandizip, va sottolineato, è però in grado di creare solo e soltanto archivi compressi in formato ZIP.
Invece, per quanto riguarda il processo di estrazione, l’applicativo potrà essere impiegato senza alcun problema con file 7Z, RAR, ALZ, EGG, TAR, BH, LZH, GZ, BZ2, ISO, CAB, WIM, XZ, ARJ, e Z, oltre, ovviamente, al formato ZIP.
Download | Bandizip