Come aumentare il volume dei notebook con Realtek HD
Come sottolineato più volte sulle nostre pagine, uno dei problemi più diffusi sui notebook di molte case produttrici è quello del volume troppo basso. Qualche settimana fa, abbiamo già visto come aumentare il volume dei notebook in maniera generica e come aumentare il volume dei video oltre il limite massimo con Media Player Classic nella visualizzazione dei video, oggi invece vogliamo entrare più nello specifico.
Vogliamo occuparci di tutti i notebook su cui sono installati i driver Realtek HD e di come, armeggiando un po’ nel pannello di controllo di quest’ultimo, è possibile innalzare il volume massimo degli speaker di un bel po’. Se anche voi avete un computer portatile con questa configurazione, dunque, rimboccatevi le maniche e scoprite insieme a noi come aumentare il volume dei notebook con Realtek HD, trovate la procedura passo-passo dopo il salto.
- Recasi in Start > Pannello di controllo;
- Cliccare su Hardware e suoni;
- Cliccare su Gestione Audio Realtek HD;
- Assicurarsi di essere nella scheda Altoparlanti (in alto a sinistra);
- Recarsi nella sotto-scheda Effetto sonoro;
- Mettere la spunta sulla voce Equalizzazione volume;
- Cliccare sul pulsante Cambia in EQ grafico che si trova in basso a destra (è il rettangolo bianco con i bordi blu e le barre dell’equalizzatore all’interno);
- Impostare tutti gli indicatori dell’equalizzatore grafico al massimo livello (cioè in alto);
- Cliccare sul pulsante Salva;
- Assegnare un nome alla configurazione (es. Volume max) e salvare il template appena creato;
- Cliccare su OK (in basso a destra) per salvare i cambiamenti e chiudere la gestione dell’audio Realtek HD.
A questo punto, provate ad avviare un qualsiasi brano musicale, un video o un elemento multimediale dal Web e dovreste sentire subito la differenza di volume rispetto a prima. L’audio non dovrebbe presentare disturbi o distorsioni, in ogni caso è sempre possibile abbassare un po’ gli indicatori dell’equalizzatore Realtek seguendo la procedura appena vista. Per tornare alle impostazioni di default, invece, basta togliere la spunta da Equalizzazione volume.