Come aumentare il volume dei notebook con Realtek HD

Come sottolineato più volte sulle nostre pagine, uno dei problemi più diffusi sui notebook di molte case produttrici è quello del volume troppo basso. Qualche settimana fa, abbiamo già visto come aumentare il volume dei notebook in maniera generica e come aumentare il volume dei video oltre il limite massimo con Media Player Classic nella visualizzazione dei video, oggi invece vogliamo entrare più nello specifico.

Vogliamo occuparci di tutti i notebook su cui sono installati i driver Realtek HD e di come, armeggiando un po’ nel pannello di controllo di quest’ultimo, è possibile innalzare il volume massimo degli speaker di un bel po’. Se anche voi avete un computer portatile con questa configurazione, dunque, rimboccatevi le maniche e scoprite insieme a noi come aumentare il volume dei notebook con Realtek HD, trovate la procedura passo-passo dopo il salto.


A questo punto, provate ad avviare un qualsiasi brano musicale, un video o un elemento multimediale dal Web e dovreste sentire subito la differenza di volume rispetto a prima. L’audio non dovrebbe presentare disturbi o distorsioni, in ogni caso è sempre possibile abbassare un po’ gli indicatori dell’equalizzatore Realtek seguendo la procedura appena vista. Per tornare alle impostazioni di default, invece, basta togliere la spunta da Equalizzazione volume.